Skip to main content

15 Gennaio 2026

Resta a Piombino il rigassificatore

Alla fine è andata come si temeva, Snam chiede la proroga per la permanenza nel porto di Piombino del rigassificatore, forte anche dell’inerzia governativa che non ha portato all’individuazione di una futura collocazione. Per Snam l’attività non si può fermare perché rappresenta già una significativa risposta alla domanda nazionale di gas naturale liquefatto. La risposta del presidente della Regi…
14 Gennaio 2026

Elettricità da carbone in calo in India e Cina, è la prima volta da mezzo secolo

Nel corso del 2025 la produzione di elettricità da carbone è calata dell’1,6% in Cina e del 3% in India, un calo simultaneo che per i due Paesi non avveniva dalla grande crisi petrolifera del 1973, o…
14 Gennaio 2026

Nel 2024 quasi la metà dell’elettricità dell’Ue è arrivata da fonti rinnovabili: 47,5%, il triplo rispetto al 2004

Buoni segnali erano già arrivati lo scorso anno, ma ora c’è l’ufficialità con anche dati che mostrano quanto il trend sia accelerato. L’Eurostat comunica che nel 2024 le fonti di energia rinnovabile…
13 Gennaio 2026

A quali condizioni la variabilità climatica può essere non solo un rischio ma anche un’opportunità per la transizione

«La variabilità climatica non è più una considerazione secondaria per il settore energetico, ma è un fattore operativo determinante». A parlare è Celeste Saulo, segretaria generale dell’Organizzazion…

Ultime news da "Nuove energie"

12 Gen, 2026
Il dato a livello mondiale viene evidenziato nell’ultimo report diffuso da Irena e Organizzazione internazionale del lavoro
La Cina traina l’aumento. Gli Stati Uniti viaggiano col freno a mano tirato. E anche l’Unione europea potrebbe fare molto meglio. Si parla di posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili. Nel 2024, a livello globale, hanno registrato un aum…