Skip to main content

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale è l’Ente cui il dlgs 169/2016 ha attribuito la gestione coordinata dei porti di Livorno, Piombino, dei porti elbani di Portoferraio, Rio Marina-Cavo e di quello di Capraia, che insieme compongono uno dei più importanti poli portuali italiani in termini di volumi movimentati, diversificazione produttiva e valore economico.

Posizionato ai confini dell’area core dell’Europa continentale, con una distanza di1349 miglia marine rispetto al Canale di Suez e di 881 rispetto allo stretto di Gibilterra, il sistema portuale si presenta come un nodo integrato complesso.

La vicinanza ai ricchi mercati dell’Italia centro-settentrionale ne ha storicamente costituito il maggiore punto di forza, mentre le opportunità offerte dai collegamenti transeuropei delle reti TEN-T hanno posto la priorità dell’integrazione intermodale con il sistema dei trasporti europeo. Il riferimento per il sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale è dunque duplice: da un lato l’entroterra europeo con i mercati core dell’Europa continentale, dall’Italia Nord-Orientale fino alle produttive regioni centro-europee; dall’altro la dimensione più propriamente euro-mediterranea, con i collegamenti con le isole maggiori e i paesi della sponda sud del Mediterraneo.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno settentrionale (AdSP MTS) è, in questa prospettiva, il soggetto critico per il rafforzamento del posizionamento strategico competitivo non solo del sistema portuale ma del nodo logistico integrato rispetto all’area metropolitana della Toscana Centrale ed ai corridoi europei.


Ultime news da "Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale"

4 Dic, 2025
Quattro giorni di mobilità formativa a Venezia per utilizzare nuove tecnologie immersive (XR), sviluppare competenze trasversali e creare una rete di contatti professionali a livello europeo. Entra nel vivo il progetto europeo NeXTrain.Ports, cofinanziato dal programma Erasmus +, di cui l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale è capofila. Nella città lagunare i partner del progetto hanno coinvolto 12 lavoratori portuali, di cui sei provenienti dal porto di Livorno. Dal 24 al 28 novembre i partecipanti hanno avuto la possibilità di approfondire i temi della sostenibi…

3 Dic, 2025
Il porto di Livorno getta un ponte verso il Nord Africa L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha rappresentato l’Italia alla prima edizione della International Conference on Energy and Digital Transition in the Maritime Sector, tenutasi tra ieri e oggi ad Oran, Algeria, uno degli appuntamenti più rilevanti nel panorama mediterraneo sul tema della transizione energetica e digitale dei porti. Nel corso dell’evento è stato presentato ufficialmente il progetto GreenMedPorts, finanziato nel programma europeo Interreg NEXT MED, con il quale l'AdSP intende creare…

2 Dic, 2025
Piombino - il presidente dell'AdSP, Davide Gariglio, interviene il Consiglio Comunale sul futuro della nave rigassificatrice: "L'AdSP e il cluster portuale hanno beneficiato in questi anni della presenza della Italis LNG, sia pure in un contesto di sofferenza per lo sviluppo di alcune delle attività portuali (come quelle di PIM). Occorre però sapere se e per quanto tempo l'Italis LNG rimarrà in porto perché tali informazioni hanno ricadute evidenti su tempi e modalità di realizzazione degli interventi collegati ai progetti di sviluppo del polo siderurgico" Dal 4 luglio 2023 ad oggi il rigass…

28 Nov, 2025
104 navi e l'obiettivo di raggiungere quota 35/40mila mila crocieristi. Sono le previsioni, per il 2026, per Portoferrario. I dati resi noti dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale evidenziano per l'Isola d'Elba una ulteriore crescita del settore rispetto al 2025, anno durante il quale sono stati raggiunti risultati più che soddisfacenti, sia per prenotazioni di scali che per numero di crocieristi. L'anno che si sta per chiudere ha infatti totalizzato 85 scali e circa 21 mila crocieristi in transito. Il 2026 prevede dunque 20 approdi in più. I dati sono ancora in fa…

25 Nov, 2025
La premessa è che la sostenibilità, sociale e ambientale, e la resilienza sono ormai diventati fattori cruciali per misurare la competitività di un porto o di un sistema portuale. Il concetto di fondo è che tali fattori non possano costituire un reale vantaggio competitivo senza il concreto supporto delle imprese e degli operatori portuali. Nella Sala Ferretti della Fortezza Vecchia, l'Autorità Portuale ha riunito quest'oggi gli operatori portuali, le istituzioni e la comunità portuale per un incontro operativo sull'aggiornamento del Bilancio di Sostenibilità, redatto per la prima volta nel…

24 Nov, 2025
Domani, a partire dalle 14.30, presso la Sala Ferretti della Fortezza Vecchia, l'Autorità di Sistema Portuale ospiterà un seminario di consultazione di stakeholder, sia pubblici che privati, sui temi prioritari della sostenibilità e della resilienza dei porti di competenza. L'incontro ha un carattere eminentemente operativo, con  sessioni di domande e di risposte agli stakeholder portuali, soggetti privati e pubblici, che sono stati invitati. E rappresenta un'attività fondamentale nel percorso di redazione sia del Bilancio di Sostenibilità 2025 che del Piano di Resilienza climatica …

24 Nov, 2025
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale avvia una campagna di sensibilizzazione promossa dal Comitato Unico di Garanzia, con un messaggio semplice e potente: “In porto nessuna voce resta sola”. Il cuore dell’iniziativa è un manifesto rosso, affisso nelle sedi dell’Autorità Portuale e nelle aree di accesso al porto, sul quale un QR code rimanda a un video collettivo: uomini e donne dell’AdSP, tecnici, amministrativi e operativi, hanno prestato la pr…

13 Nov, 2025
“Sono grato al Ministro Salvini e al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, per la fiducia riposta nella mia persona. Sento il peso della responsabilità e mi impegnerò con tutte forze per servire al meglio la comunità nella gestione del sistema portuale” sono queste le parole con cui Davide Gariglio ha commentato la nomina a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, ufficializzata nelle scorse ore con il decreto ministeriale n.286 del 12 novembre 2025. "Ho trovato in Autorità Portuale una squadra composta da dirigenti e dipendenti di gra…