Skip to main content

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale è l’Ente cui il dlgs 169/2016 ha attribuito la gestione coordinata dei porti di Livorno, Piombino, dei porti elbani di Portoferraio, Rio Marina-Cavo e di quello di Capraia, che insieme compongono uno dei più importanti poli portuali italiani in termini di volumi movimentati, diversificazione produttiva e valore economico.

Posizionato ai confini dell’area core dell’Europa continentale, con una distanza di1349 miglia marine rispetto al Canale di Suez e di 881 rispetto allo stretto di Gibilterra, il sistema portuale si presenta come un nodo integrato complesso.

La vicinanza ai ricchi mercati dell’Italia centro-settentrionale ne ha storicamente costituito il maggiore punto di forza, mentre le opportunità offerte dai collegamenti transeuropei delle reti TEN-T hanno posto la priorità dell’integrazione intermodale con il sistema dei trasporti europeo. Il riferimento per il sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale è dunque duplice: da un lato l’entroterra europeo con i mercati core dell’Europa continentale, dall’Italia Nord-Orientale fino alle produttive regioni centro-europee; dall’altro la dimensione più propriamente euro-mediterranea, con i collegamenti con le isole maggiori e i paesi della sponda sud del Mediterraneo.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno settentrionale (AdSP MTS) è, in questa prospettiva, il soggetto critico per il rafforzamento del posizionamento strategico competitivo non solo del sistema portuale ma del nodo logistico integrato rispetto all’area metropolitana della Toscana Centrale ed ai corridoi europei.


Ultime news da "Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale"

11 Dic, 2025
Rafforzare la cooperazione tra la città e il suo porto e promuovere una convivenza armoniosa delle attività portuali nei territori che li ospitano. E' con questa idea di fondo che nel lontano 2015 l'allora presidente dell'Autorità Portuale di Livorno, Giuliano Gallanti, inaugurò l'apertura del secondo Port Center in Italia dopo quello di Genova, un mini-museo high-tech incastonato nel cuore della Fortezza Vecchia, un laboratorio multimediale e tecnologico che in questi due lustri ha permesso a studenti, cittadini e turisti, di conoscere la storia, le funzioni dello scalo labronico e le s…

11 Dic, 2025
Rafforzare i rapporti commerciali con la Tunisia, facendo leva su sicurezza marittima, sostenibilità ambientale, transizione digitale e formazione. È  con questi obiettivi che stamani, a Palazzo Rosciano, il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale, Davide Gariglio, ha ricevuto il console tunisino a Roma, Marwen Kablouti. L’incontro, cui ha preso parte anche la past president di Asamar, Francesca Scali, è stato costruttivo e ha permesso allo staff della Port Authority, composto dal personale della direzione Sviluppo e Innovazione e da quello della direzione promozione, di presentar…

11 Dic, 2025
Il presidente dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale, Davide Gariglio, ha firmato stamani il provvedimento di nomina del Comitato di Gestione. Oltre allo stesso Gariglio, che la presiede, ne faranno parte il comandante della Capitaneria di Porto, Giovanni Canu, il componente designato dal Comune di Livorno, Nerio Busdraghi, e quello designato dal Comune di Piombino, Carlo Torlai. Ai sensi dell'art. 9, comma 2, della legge dell'ordinamento portuale, trascorsi trenta giorni dalla richiesta delle designazioni, il Comitato può essere validamente costituito pur nelle more della designazione di…

9 Dic, 2025
Una grande festa per celebrare i dieci anni del Port Center, il moderno e tecnologico centro ubicato nella Palazzina del Capitano della Fortezza Vecchia e dedicato alla portualità, alla sua storia, ai suoi mestieri e ai suoi traffici. Giovedì prossimo, 11 novembre, la Sala Ferretti del Monumento simbolo della storia di Livorno farà da cornice ad un evento unico organizzato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale in collaborazione con Villes et Ports (AIVP), l'organizzazione internazionale con base a Le Havre, in Francia, specializzata nella promozione e valorizzazion…

9 Dic, 2025
Entra finalmente nel vivo il progetto di messa in acquaticità della Fortezza Vecchia. A distanza di poco più di un mese dall'aggiudicazione della gara relativa all'affidamento dei lavori del primo lotto, il presidente dell'AdSP, Davide Gariglio, ha firmato stamani l'atto di concessione che sancisce il trasferimento alla Porto Immobiliare srl dello specchio acqueo che corre lungo le mura del manufatto mediceo, dal Ponte di Santa Trinita al Varco Fortezza. Non si tratta di una mera formalità ma di un passaggio fondamentale per arrivare, auspicabilmente il prossimo 18 gennaio, all'avvio d…

4 Dic, 2025
Quattro giorni di mobilità formativa a Venezia per utilizzare nuove tecnologie immersive (XR), sviluppare competenze trasversali e creare una rete di contatti professionali a livello europeo. Entra nel vivo il progetto europeo NeXTrain.Ports, cofinanziato dal programma Erasmus +, di cui l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale è capofila. Nella città lagunare i partner del progetto hanno coinvolto 12 lavoratori portuali, di cui sei provenienti dal porto di Livorno. Dal 24 al 28 novembre i partecipanti hanno avuto la possibilità di approfondire i temi della sostenibi…

3 Dic, 2025
Il porto di Livorno getta un ponte verso il Nord Africa L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha rappresentato l’Italia alla prima edizione della International Conference on Energy and Digital Transition in the Maritime Sector, tenutasi tra ieri e oggi ad Oran, Algeria, uno degli appuntamenti più rilevanti nel panorama mediterraneo sul tema della transizione energetica e digitale dei porti. Nel corso dell’evento è stato presentato ufficialmente il progetto GreenMedPorts, finanziato nel programma europeo Interreg NEXT MED, con il quale l'AdSP intende creare…

2 Dic, 2025
Piombino - il presidente dell'AdSP, Davide Gariglio, interviene il Consiglio Comunale sul futuro della nave rigassificatrice: "L'AdSP e il cluster portuale hanno beneficiato in questi anni della presenza della Italis LNG, sia pure in un contesto di sofferenza per lo sviluppo di alcune delle attività portuali (come quelle di PIM). Occorre però sapere se e per quanto tempo l'Italis LNG rimarrà in porto perché tali informazioni hanno ricadute evidenti su tempi e modalità di realizzazione degli interventi collegati ai progetti di sviluppo del polo siderurgico" Dal 4 luglio 2023 ad oggi il rigass…