-
Sede legaleVia Baccio da Montelupo 52 50142 Firenze
-
Sede amministrativaVia Baccio da Montelupo 52 50142 Firenze
-
Fax+39 055 7322106
-
Sito aziendale
-
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -
PEC
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alia Servizi Ambientali SpA è la nuova grande società di gestione dei servizi ambientali della Toscana Centrale.Nasce dall’aggregazione delle società Quadrifoglio Spa, Publiambiente Spa, ASM Spa e CIS Srl. Le quattro aziende hanno infatti deciso di unire un patrimonio di risorse, conoscenze e competenze, accumulato in numerosi anni di attività, per realizzare un unico, forte soggetto industriale capace di fronteggiare nuove sfide, economiche e sociali.
Affermare l’unicità del territorio prendendosene cura ogni giorno, garantire la centralità del cittadino con il quale sarà costantemente in dialogo, educare le nuove generazioni alle buone pratiche di riduzione dei rifiuti, promuovere e sostenere l’incremento di una raccolta differenziata di qualità, affermare la sicurezza della gestione degli impianti e dei luoghi di lavoro: questi sono solo alcuni degli obiettivi che Alia Servizi Ambientali si pone di raggiungere con entusiasmo, passione e dinamismo, forte delle sue storiche radici e sicura dei suoi profondi valori.
Ultime news da "Alia Servizi Ambientali SpA"
11 Dic, 2025
Firenze, chiusura temporanea dei contenitori stradali in occasione dello sciopero di domani, 12 dicembre
Plures Alia informa che, su indicazione della Questura e per motivi di sicurezza, in occasione dello sciopero generale proclamato dalla CGIL per domani, venerdì 12 dicembre, si procederà alla chiusura di tutti i contenitori stradali lungo il percorso del corteo.
Le zone coinvolte dal corteo sono quelle di piazza Santa Maria Novella, via della Scala, viale Fratelli Rosselli, piazzale Porta al Prato, via il Prato, via del Curtatone, Lungarno Vespucci, Lungarno Corsini, Ponte Santa Trinita, Lungarno Guicciardini, via dei Serragli, Borgo San Frediano e piazza del Ca…
11 Dic, 2025
Firenze diventa città digitale per il ciclo dei rifiuti: 21.000 segnalazioni gestite in tempi record, 8.000 cassonetti smart in rete, control room attiva 24/7 e sempre più cittadini connessi grazie ad Aliapp
Firenze entra in una fase avanzata della digitalizzazione dei servizi ambientali: operatori e veicoli interconnessi, cittadini attivi nelle richieste e nelle segnalazioni attraverso app e portale, un’infrastruttura tecnologica pienamente operativa e una capacità di coordinamento dei servizi in tempo reale stanno producendo risultati importanti e misurabili nella gestione quotidiana della città. Questa svolta arriva in un momento in cui l’intero sistema digitale – dopo mesi di sviluppo, test e avvii progressivi – sta entrando a pieno regime, permettendo di misurare con chiarezza risultati, eff…
10 Dic, 2025
Pelago: prosegue l’installazione dei contenitori digitali. Sportello per il ritiro della chiavetta A-pass aperto fino al 16 gennaio
Procede l'installazione dei nuovi contenitori digitali nel comune di Pelago, dove dal 1° gennaio 2026 entrerà in vigore la nuova tariffa corrispettiva (Taric). Il nuovo sistema di tariffazione, infatti, è accompagnato dall’arrivo dei cassonetti digitali, apribili, dal nuovo anno, soltanto con la chiavetta A-pass di Plures Alia o tramite Aliapp, strumenti personali che permettono di associare ogni conferimento all’utenza di riferimento. Nel comune di Pelago ad oggi sono stati collocati circa 200 contenitori distribuiti in 30 postazioni: il 40% della dotazione prevista per il territorio. …
9 Dic, 2025
Scioperi del 10 e 12 dicembre: attività ridotte e impatto significativo sulle raccolte dei rifiuti nei 65 Comuni serviti da Plures Alia. Il recupero potrà richiedere fino a sette giorni
Plures Alia informa gli utenti che le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel hanno proclamato uno sciopero generale nazionale del comparto di Igiene ambientale per il 10 dicembre, nell’ambito delle mobilitazioni per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, ai sensi della legge 146/1990.
Per la giornata di venerdì 12 dicembre è stato inoltre proclamato uno sciopero generale, da parte della Fp Cgil, cui potrà aderire il personale degli appaltatori esterni operanti sul territorio di Ato Toscana Centro a supporto delle attività di Plures Alia. Nell…
6 Dic, 2025
Mercafir, prosegue la transizione verde del mercato agroalimentare di Firenze
Prosegue il percorso di riorganizzazione del ciclo di raccolta dei rifiuti all’interno del Centro Agroalimentare Polivalente gestito da Mercafir. Si concretizzano gli obiettivi fissati nel corso del tavolo permanente di lavoro, istituito con i principali partner istituzionali, cui partecipano anche Plures Alia ed il Comune di Firenze.
Questa fase del progetto porta a conclusione l'attuazione di un nuovo modello organizzativo del servizio di raccolta, che prevede l'introduzione di due nuove aree ad uso esclusivo di Mercafir, a cui compete la gestione e la pulizia dell’area esterna alle nuove…
4 Dic, 2025
Campi Bisenzio, lotta serrata contro gli abbandoni. In 10 mesi circa 1300 controlli degli ispettori ambientali
Micro abbandoni di rifiuti domestici e grandi abbandoni di ingombranti e rifiuti speciali. Sono questi due fra i problemi più rilevanti al centro degli interventi effettuati dagli ispettori ambientali di Plures Alia sul territorio di Campi Bisenzio, grazie a 5 progetti specifici realizzati su indicazione e di concerto con l’amministrazione comunale, fin da subito in prima linea per contrastare il degrado e contribuire alla diffusione di buone pratiche ambientali. Problematiche oggetto anche della ricognizione organizzata questa mattina, in piazza…
4 Dic, 2025
Vicchio: prorogata l'apertura dello sportello al cittadino in vista dell’attivazione della TARIC. È necessario ritirare il kit per la raccolta dei rifiuti
Dal 2026 arriva anche a Vicchio la “Taric”. La tariffa corrispettiva è un sistema che valorizza chi si impegna di più nella raccolta differenziata. Un cambiamento importante che riguarda sia le utenze domestiche che le utenze non domestiche.
Per poter attivare i nuovi servizi di raccolta dei rifiuti, Plures Alia ricorda che è fondamentale ritirare il nuovo kit presso il Pop Up Alia Store, attivo in via Vivaldi, zona Stadio Bartolozzi, aperto fino al 17 gennaio 2026 con un orario più ampio: al mattino (8:30-13) martedì, sabato e da questa settimana anche il mercoledì, oltre al ven…
4 Dic, 2025
A Rufina nuove aperture degli sportelli straordinari per il ritiro della chiavetta A-pass e prorogato il Pop Up Alia Store al 17 gennaio Attenzione ai nuovi colori per la raccolta differenziata
Dal 1° gennaio attiva la Taric ed i contenitori saranno apribili soltanto con A-pass ed Aliapp.
La chiavetta viene consegnata anche nelle tabaccherie convenzionate
Firenze, 4.12.2025 – Il conto alla rovescia è iniziato: dal 1° gennaio 2026 nel Comune di Rufina entra in vigore la nuova tariffa corrispettiva (Taric). Il nuovo sistema sarà accompagnato dall’arrivo, su tutto il territorio, dei nuovi cassonetti digitali, apribili esclusivamente con la chiavetta A-pass di Plures Alia o tramite Aliapp.
Per agevolare il ritiro delle attrezzature, Plures Alia, in acco…