-
Sede legaleVia Baccio da Montelupo 52 50142 Firenze
-
Sede amministrativaVia Baccio da Montelupo 52 50142 Firenze
-
Fax+39 055 7322106
-
Sito aziendale
-
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -
PEC
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alia Servizi Ambientali SpA è la nuova grande società di gestione dei servizi ambientali della Toscana Centrale.Nasce dall’aggregazione delle società Quadrifoglio Spa, Publiambiente Spa, ASM Spa e CIS Srl. Le quattro aziende hanno infatti deciso di unire un patrimonio di risorse, conoscenze e competenze, accumulato in numerosi anni di attività, per realizzare un unico, forte soggetto industriale capace di fronteggiare nuove sfide, economiche e sociali. Affermare l’unicità del territorio prendendosene cura ogni giorno, garantire la centralità del cittadino con il quale sarà costantemente in dialogo, educare le nuove generazioni alle buone pratiche di riduzione dei rifiuti, promuovere e sostenere l’incremento di una raccolta differenziata di qualità, affermare la sicurezza della gestione degli impianti e dei luoghi di lavoro: questi sono solo alcuni degli obiettivi che Alia Servizi Ambientali si pone di raggiungere con entusiasmo, passione e dinamismo, forte delle sue storiche radici e sicura dei suoi profondi valori.
Ultime news da "Alia Servizi Ambientali SpA"
15 Gen, 2026
Plures Alia pianta 61 alberi nel parco di Baccaiano nell’ambito del progetto del nuovo Ecocentro
Intervento di riqualificazione ambientale condiviso con il Comune di Montespertoli
Montespertoli, 15.1.2026 - Sono 61 le nuove piante messe a dimora da Plures Alia nel parco pubblico “Maria Montessori”, in località Baccaiano, nell’ambito di un primo intervento di riqualificazione ambientale realizzato tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. L’operazione rientra nelle attività collegate alla realizzazione del nuovo Ecocentro a servizio della cittadinanza e punta a rafforzare il patrimonio verde dell’area, migliorandone la fruibilità e la qualità ambie…
14 Gen, 2026
La Taric a Figline e Incisa Valdarno dal 1° gennaio In vigore il nuovo calendario di raccolta Importante rispettare giorni e modalità di esposizione
Sportelli per il ritiro dei kit aperti fino al 31 gennaio. Possibile la consegna a domicilio
Firenze, 14.1.2026 – Nel Comune di Figline e Incisa Valdarno, a partire dal 1° gennaio, è entrata in vigore la tariffa corrispettiva (Taric) che, in linea con la normativa europea, implica una misurazione dei rifiuti prodotti e conferiti, valorizzando chi si impegna nella raccolta differenziata e nella tutela dell’ambiente.
A partire dal 5 gennaio è attivo su tutto il territorio comunale…
13 Gen, 2026
A Bagno a Ripoli dal 1° gennaio è attiva la Taric. Sportello al pubblico prorogato fino al 28 febbraio
Nel Comune di Bagno a Ripoli, a partire dal 1° gennaio, è attiva la tariffa corrispettiva (Taric) che, in linea con la normativa europea, implica una misurazione dei rifiuti prodotti e conferiti, valorizzando chi si impegna nella raccolta differenziata e nella tutela dell’ambiente.
Per attivare il sistema e dotarsi delle attrezzature necessarie, da questa settimana Plures Alia, in accordo con l’amministrazione comunale, amplia gli orari di apertura dello sportello dedicato in via di Campigliano…
9 Gen, 2026
Vaglia: in corso il recupero dei servizi porta a porta dopo il maltempo
Grazie al completo ripristino della viabilità anche nella maggior parte delle strade del comune di Vaglia, Plures Alia sta organizzando l’esecuzione dei servizi non completati a causa delle avverse condizioni metereologiche e dell’impraticabilità delle strade.
Considerata l’inagibilità di numerosi tratti stradali dovuta alle nevicate del 6 gennaio e alle condizioni meteo sfavorevoli, si comunica ai cittadini residenti nelle località di Case al vento, Olmo, Poggio Conca, Paterno, Via di Basciano, via San Jacopo, Casellin…
9 Gen, 2026
Firenze, chiusura temporanea dei contenitori stradali in occasione della manifestazione di domani, 10 gennaio
Plures Alia informa che, su indicazione della Questura e per motivi di sicurezza, in occasione della manifestazione con corteo organizzata da “Firenze per la Palestina” per domani, sabato 10 gennaio, si procederà alla chiusura di tutti i contenitori stradali lungo il percorso del corteo.
Le zone coinvolte sono quelle di piazza San Marco, via Cavour, via dei Gori e piazza San Lorenzo. In questa area il provvedimento scatterà domani alle 13 e resterà in vigore fino a cessate esigenze.
Al fine di ridurre il disagio dei residenti ed evitare ripercussioni sui servizi di raccolta, si invita…
9 Gen, 2026
Parco di Monteoliveto: prosegue la riqualificazione dell’area a Pistoia con l’intervento di Plures Alia
Parte dal parco il progetto di revisione e riorganizzazione dei cestini pubblici sul territorio comunale
Attive 13 nuove postazioni di cestini a palo per il corretto conferimento di imballaggi, carta e residuo non differenziabile
Pistoia, 9.1.2026 – Prende il via dal Parco di Monteoliveto il progetto di revisione e riorganizzazione dei cestini pubblici nel centro storico di Pistoia, promosso da Plures Alia in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Con l’inizio del nuovo anno, nell’ambito del più amp…
7 Gen, 2026
Maltempo: in corso il recupero dei servizi porta a porta e riaperti gli Ecocentri di San Casciano e Barberino
Stanno progressivamente rientrando le ripercussioni dell’ondata di maltempo e delle nevicate che nella giornata di ieri hanno interessato parte del territorio dei 65 Comuni gestiti da Plures Alia. Nel pomeriggio sono stati riaperti al pubblico gli Ecocentri di San Casciano (Canciulle) e Barberino Tavarnelle, dove le condizioni di ghiaccio presenti sul manto stradale e nelle aree di accesso avevano temporaneamente impedito, a partire dal mattino, lo svolgimento delle attività.
Grazie al progressivo ripristino della viabilità nella maggior parte delle aree coinvolte, Plures Alia sta procedendo…
6 Gen, 2026
Neve e viabilità critica in Toscana: rallentamenti alla raccolta porta a porta nelle aree collinari
L’ondata di maltempo e le nevicate che hanno interessato nelle prime ore di oggi diverse aree della Toscana hanno reso non percorribili numerose strade secondarie, impedendo il regolare svolgimento dei servizi di raccolta porta a porta in alcune zone.
Plures Alia ha messo in campo tutti i mezzi disponibili, con veicoli e operatori già operativi sul territorio, e sta monitorando costantemente l’evoluzione delle condizioni meteo e della viabilità per garantire il ripristino dei servizi in piena sicurezza già a partire dal pomeriggio dell’Epifania.
Al momento si segnalano disservizi o m…