Skip to main content

Alia Servizi Ambientali SpA
Alia Servizi Ambientali SpA è la nuova grande società di gestione dei servizi ambientali della Toscana Centrale.Nasce dall’aggregazione delle società Quadrifoglio Spa, Publiambiente Spa, ASM Spa e CIS Srl. Le quattro aziende hanno infatti deciso di unire un patrimonio di risorse, conoscenze e competenze, accumulato in numerosi anni di attività, per realizzare un unico, forte soggetto industriale capace di fronteggiare nuove sfide, economiche e sociali. Affermare l’unicità del territorio prendendosene cura ogni giorno, garantire la centralità del cittadino con il quale sarà costantemente in dialogo, educare le nuove generazioni alle buone pratiche di riduzione dei rifiuti, promuovere e sostenere l’incremento di una raccolta differenziata di qualità, affermare la sicurezza della gestione degli impianti e dei luoghi di lavoro: questi sono solo alcuni degli obiettivi che Alia Servizi Ambientali si pone di raggiungere con entusiasmo, passione e dinamismo, forte delle sue storiche radici e sicura dei suoi profondi valori.

Ultime news da "Alia Servizi Ambientali SpA"

4 Dic, 2025
Micro abbandoni di rifiuti domestici e grandi abbandoni di ingombranti e rifiuti speciali. Sono questi due fra i problemi più rilevanti al centro degli interventi effettuati dagli ispettori ambientali di Plures Alia sul territorio di Campi Bisenzio, grazie a 5 progetti specifici realizzati su indicazione e di concerto con l’amministrazione comunale, fin da subito in prima linea per contrastare il degrado e contribuire alla diffusione di buone pratiche ambientali.  Problematiche oggetto anche della ricognizione organizzata questa mattina, in piazza…

4 Dic, 2025
Dal 2026 arriva anche a Vicchio la “Taric”. La tariffa corrispettiva è un sistema che valorizza chi si impegna di più nella raccolta differenziata. Un cambiamento importante che riguarda sia le utenze domestiche che le utenze non domestiche.   Per poter attivare i nuovi servizi di raccolta dei rifiuti, Plures Alia ricorda che è fondamentale ritirare il nuovo kit presso il Pop Up Alia Store, attivo in via Vivaldi, zona Stadio Bartolozzi, aperto fino al 17 gennaio 2026 con un orario più ampio: al mattino (8:30-13) martedì, sabato e da questa settimana anche il mercoledì, oltre al ven…

4 Dic, 2025
 Dal 1° gennaio attiva la Taric ed i contenitori saranno apribili soltanto con A-pass ed Aliapp. La chiavetta viene consegnata anche nelle tabaccherie convenzionate   Firenze, 4.12.2025 – Il conto alla rovescia è iniziato: dal 1° gennaio 2026 nel Comune di Rufina entra in vigore la nuova tariffa corrispettiva (Taric). Il nuovo sistema sarà accompagnato dall’arrivo, su tutto il territorio, dei nuovi cassonetti digitali, apribili esclusivamente con la chiavetta A-pass di Plures Alia o tramite Aliapp.   Per agevolare il ritiro delle attrezzature, Plures Alia, in acco…

2 Dic, 2025
Una mattinata dedicata alla cura degli spazi pubblici e alla responsabilità condivisa: in piazza dell’Isolotto Plures Alia, insieme al Comune di Firenze e al Quartiere 4, ha promosso un appuntamento di sensibilizzazione contro il littering, cioè l’abbandono a terra dei piccoli rifiuti – dai mozziconi ai fazzoletti, dalle carte agli imballaggi – una delle forme più comuni e diffuse di degrado urbano. L’iniziativa punta ad accompagnare cittadini e studenti in un percorso di maggiore consapevolezza sull’abbandono dei rifiuti e sull’uso degli strumenti digitali di servizio.  Negli ultimi me…

26 Nov, 2025
“Città più pulita, città più tua” è lo slogan dell’iniziativa che oggi ha visto gli ispettori ambientali di Plures Alia e l’amministrazione comunale di Signa impegnati nel centro storico per promuovere il rispetto degli spazi pubblici e una corretta gestione dei rifiuti. L’attività si inserisce nel percorso di accompagnamento alla riorganizzazione del servizio che il Comune attiverà nel gennaio 2026, con l’introduzione dei nuovi contenitori digitali e della tariffazione corrispettiva (Taric).   Gli ispettori hanno incontrato residenti e attività commerciali per fornire chiarimenti sulle…

26 Nov, 2025
Plures Alia informa che, su indicazione della Questura e per motivi di sicurezza, in occasione delle manifestazioni con corteo di oggi, mercoledì 26 novembre, si procederà alla chiusura di tutti i contenitori stradali lungo il percorso dei cortei.   Le zone coinvolte dalla manifestazione, organizzata dagli studenti dell'Istituto Liceo Classico Michelangiolo, sono quelle di via della Colonna, piazza Santissima Annunziata, via Cesare Battisti, piazza San Marco e via Cavour. In questa area il provvedimento è in vigore da questa mattina fino a cessate esigenze. Le zone inter…

25 Nov, 2025
Plures Alia rafforza i servizi di informazione ai cittadini in vista dell’introduzione della Taric, prevista dal 1° gennaio 2026 in Valdisieve. In accordo con l’amministrazione comunale di Pontassieve, lo sportello informativo di via Tanzini 14 resterà aperto fino al 15 gennaio con il consueto orario (lunedì e giovedì 13.30–18.30; mercoledì e sabato 8.30–13). Dal 2 dicembre lo sportello sarà inoltre accessibile ogni martedì mattina (8.30–13), ampliando così le possibilità di supporto e accompagnamento alla cittadinanza.  Saranno inoltre attivati, nel mese di dicembre, sportelli itineran…

25 Nov, 2025
Plures Alia informa che, in occasione delle manifestazioni con corteo di oggi,martedì 25 novembre, su indicazione della Questura e per motivi di sicurezza, si procederà alla chiusura di tutti i contenitori stradali lungo il percorso dei cortei.  Per la manifestazione organizzata dal movimento“Studenti medi", il provvedimento scatterà dalle 16 di oggi, e resterà in vigore fino a cessate esigenze, ed interesserà le zone di piazza San Marco, via Cavour, via De’ Pucci, via dei Servi, via degli Alfani, Borgo Pinti, piazza Salvemini, via Pietrapiana, via Martiri del Popolo…