Skip to main content

SEI Toscana
Sei Toscana è il nuovo gestore del servizio integrato dei rifiuti urbani nelle provincie dell’Ato Toscana Sud (Arezzo, Grosseto e Siena). Raggruppa l’esperienza dei gestori operanti nel territorio della Toscana del Sud e si propone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio territoriale e ambientale, gestendo il servizio in modo efficiente, efficace e sostenibile. L’Ato Toscana Sud è la prima Area Vasta a concludere il percorso tracciato dalla Legge Regionale n°61/2007 che ha accorpato i bacini in 3 macroAto e ha previsto l’individuazione di un unico gestore tramite gara. Si tratta dunque della prima gara nel settore dei rifiuti che arriva a conclusione in Toscana e una delle prime in assoluto in Italia in questo settore. Sei Toscana a fine marzo 2013 ha firmato il contratto di servizio con l’Ato Rifiuti Toscana Sud, avviando la cosiddetta “fase transitoria” che si concluderà con l’affidamento definitivo dei servizi di igiene ambientale a partire dal 1° gennaio 2014.Il territorio servito copre circa la metà della superficie toscana e racchiude 103 comuni (39 aretini, 36 senesi, 28 grossetani). Un territorio molto eterogeneo, che comprende zone montuose, collinari e marittime, fatto di piccoli borghi, città d’arte, luoghi patrimonio dell’Unesco, parchi e riserve naturali.Un territorio prezioso ed unico in cui la gestione sostenibile dei rifiuti riveste un ruolo strategico ai fini della salvaguardia e della tutela dell’ambiente.

Ultime news da "SEI Toscana"

2 Dic, 2025
Le Organizzazioni Sindacali  FP-CGIL, FT-CISL, UILTrasporti e Fiadel hanno proclamato uno sciopero nazionale di settore per mercoledì 10 dicembre. L’astensione collettiva dal lavoro è indetta per l’intera giornata e potranno pertanto verificarsi disagi alle attività svolte sul territorio. Sei Toscana comunica che saranno comunque garantiti tutti i servizi minimi previsti dalla legge 146/90 e successive modifiche e dall’accordo nazionale di settore del 1° marzo 2001.

6 Ott, 2025
Lo scorso 2 ottobre a Vilnius, in Lituania, il Comune di Siena si è aggiudicato il riconoscimento europeo per le politiche e gli standard adottati in tema di sostenibilità ambientale. A presentare la candidatura e a ricevere il premio c’era anche Sei Toscana che, con il suo Amministratore Delegato Salvatore Cappello, ha partecipato alla delegazione per la presentazione del progetto e la discussione di fronte alla giuria, presieduta da Patrick Child, Direzione Ambiente della Commissione Europea. Tra gli aspetti al centro della discussione, anche la riorganizzazione dei servizi di raccolta dei…

25 Set, 2025
L’educazione alla sostenibilità e la formazione sui temi dell’economia circolare tornano protagonisti anche nell’edizione 2025 di Bright, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, promossa dall’Università degli Studi di Siena. Come ogni anno, una ricca serie di eventi dedicati alla divulgazione scientifica e culturale animerà non solo la città di Siena, ma anche le sedi di Arezzo, Grosseto e San Giovanni Valdarno. L’iniziativa quest’anno è dedicata al “Prendersi Cura”, tema che abbraccia tutte le attività che il Gruppo Iren rivolge al territorio Toscano, anche e soprattutto attra…

11 Set, 2025
Il Comune di Terranuova Bracciolini e Sei Toscana informano che, a partire da lunedì 15 settembre (compreso), il centro di raccolta di via del Fiume sarà chiuso al pubblico. In attesa della realizzazione di un centro di raccolta temporaneo, per garantire comunque continuità di servizio, le amministrazioni di Terranuova Bracciolini e di Loro Ciuffenna hanno siglato una convenzione che, dal 15 settembre, permetterà l’accesso ai due centri di raccolta di Loro Ciuffenna a tutti i cittadini residenti a Terranuova Bracciolini. Da lunedì 15 settembre (compreso) i residenti (o proprietari di seconde…

14 Ago, 2025
Di seguito tutte le variazioni ai servizi previste per i comuni dell’Ato Toscana Sud in occasione di Ferragosto, venerdì 15 agosto (cliccando sul nome del comune è possibile visualizzare tutte le relative info direttamente sul portale www.seitoscana.it). PROVINCIA AREZZO Nei comuni della provincia di Arezzo dove è attiva la raccolta domiciliare (Arezzo, Castelfranco Pian di Sco', Castiglion Fibocchi, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Lucignano, Marciano…

12 Ago, 2025
Venerdì 15 agosto, servizi porta a porta regolari mentre resteranno chiusi tutti i centri di raccolta, le stazioni ecologiche e gli sportelli al cittadino Di seguito tutte le variazioni ai servizi previste per i comuni della Val di Cornia in occasione di Ferragosto, venerdì 15 agosto (cliccando sul nome del comune è possibile visualizzare tutte le relative info direttamente sul portale www.seitoscana.it). Nei comuni della Val di Cornia (provincia di Livorno) dove è attiva la raccolta domiciliare (Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Piombino, San Vincenzo, Sassetta e Suvereto…

12 Ago, 2025
Venerdì 15 agosto, servizi porta a porta regolari mentre resteranno chiusi tutti i centri di raccolta, le stazioni ecologiche e gli sportelli al cittadino Di seguito tutte le variazioni ai servizi previste per i comuni della provincia di Grosseto in occasione di Ferragosto, venerdì 15 agosto (cliccando sul nome del comune è possibile visualizzare tutte le relative info direttamente sul portale www.seitoscana.it). Nei comuni della provincia di Grosseto dove è attiva la raccolta domiciliare (Castell’Azzara, Civitella Paganico, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Magliano in Toscana,&nbs…

12 Ago, 2025
Venerdì 15 agosto, servizi porta a porta regolari mentre resteranno chiusi tutti i centri di raccolta, le stazioni ecologiche e gli sportelli al cittadino Di seguito tutte le variazioni ai servizi previste per i comuni della provincia di Siena in occasione di Ferragosto, venerdì 15 agosto (cliccando sul nome del comune è possibile visualizzare tutte le relative info direttamente sul portale www.seitoscana.it). Nei comuni della provincia di Siena dove è attiva la raccolta domiciliare (Abbadia San Salvatore, Asciano, Casole d’Elsa, Chianciano Terme, Chiusi, Colle Val d’Elsa, Mo…