Skip to main content

Lucart è un gruppo multinazionale che promuove un modo sostenibile di produrre carta. Attraverso un approccio sistemico, volto a ottimizzare l’utilizzo delle materie prime e a ridurre gli scarti trasformandoli in nuove risorse, Lucart realizza prodotti tissue (articoli in carta destinati al consumo quotidiano quali carta igienica, carta per cucina, tovaglioli, tovaglie, fazzoletti etc.), airlaid e carte monolucide. Le attività produttive dell’azienda sono distribuite su 3 aree di business (Business to Business, Away from Home e Consumer), impegnate nello sviluppo e nella vendita di prodotti con brand come Tenderly, Tutto, Grazie EcoNatural e Smile (mercato Consumer) e Lucart Professional, Fato e Velo (mercato Away from Home). La capacità produttiva è superiore a 400.000 tonnellate/anno di carta, su 12 macchine continue. Lucart è socio fondatore del Global Compact Network Italia delle Nazioni Unite e negli ultimi tre anni ha ottenuto il rating di sostenibilità “Platinum” da parte della società di certificazione indipendente Ecovadis.

Ultime news da "Lucart"

4 Dic, 2025
Lucart, gruppo cartario multinazionale conosciuto per i brand Tenderly, Tutto Pannocarta e Lucart Professional, compie un ulteriore passo nella propria strategia climatica con la convalida ufficiale da parte della Science Based Target initiative (SBTi) degli obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine. Un risultato che rafforza l’impegno dell’azienda nel contribuire concretamente agli obiettivi dell’Accordo di Parigi, allineando il proprio percorso industriale alle traiettorie necessarie a mantenere il riscaldamento globale entro 1,5°C. Obiettivi di riduzione al 2035 Gli obiettiv…

3 Nov, 2025
Anche quest’anno Lucart rinnova il proprio impegno a favore della solidarietà con il lancio del nuovo fazzoletto Tenderly 4 Veli in edizione speciale natalizia, ideato per sostenere la campagna di Save the Children e ispirato al Christmas Jumper Day, la giornata che unisce convivialità e generosità per aiutare i bambini più vulnerabili. La special edition sarà disponibile a partire da novembre in numerose catene commerciali e sullo store Amazon di Tenderly, portando nelle case italiane un simbolo di calore, condivisione e attenzione verso i più piccoli. L’edizione natalizia dei fazzoletti T…

29 Ott, 2025
Lucart, gruppo cartario multinazionale noto per i brand Tenderly, Lucart Professional e Grazie EcoNatural, è per la prima volta tra le aziende vincitrici della ottava edizione del Best Managed Companies Award, il premio per le eccellenze imprenditoriali di Deloitte Private che oggi pomeriggio ha celebrato la sua ottava edizione presso Palazzo Mezzanotte. In occasione della premiazione, Deloitte Private, con la partecipazione di ELITE-Gruppo Euronext, Piccola Industria Confindustria e con il supporto metodologico e strategico di ALTIS Graduate School of Sustainable Management dell’Università C…

16 Set, 2025
Lucart, gruppo cartario multinazionale noto per i brand Tenderly, Lucart Professional e Grazie EcoNatural, ha ottenuto per il quarto anno consecutivo il massimo livello del riconoscimento da parte di EcoVadis, l’agenzia indipendente leader mondiale nelle valutazioni di sostenibilità aziendale, con la valutazione “Platinum”. Il rating Platinum viene conferito solo all’1% delle aziende valutate nel mondo da EcoVadis, ad oggi oltre 150.000 in più di 250 settori e 185 Paesi. Con un punteggio complessivo di 89/100, in crescita di 4 punti rispetto all’anno precedente, Lucart conferma il proprio imp…

11 Apr, 2025
Borgo a Mozzano (LU), 11 aprile 2025 - Grande partecipazione l’edizione 2025 di Riciclo Aperto, l’iniziativa promossa da Comieco nell’ambito della Paper Week, che quest’anno ha visto Lucart in veste di main sponsor. Lo stabilimento di Borgo a Mozzano ha aperto le porte a circa 600 visitatori, in gran parte studenti delle scuole primarie e secondarie della provincia di Lucca, per mostrare da vicino come funziona il processo di riciclo della carta e come si realizzano nuovi prodotti a partire dalla raccolta differenziata. L’iniziativa è stata un’oc…