Skip to main content

08 Gennaio 2026

Due secoli di precipitazioni in Italia: piove meno ma più forte

Negli ultimi anni l’Italia sta sperimentando un fenomeno ormai ben documentato: precipitazioni medie in calo e allo stesso tempo un aumento della frequenza e della violenza degli eventi meteorologici estremi. Studi recenti, come quelli del rapporto Osservatorio Città Clima, mostrano un’impennata di nubifragi, allagamenti, grandinate e frane, con diverse centinaia di eventi estremi registrati ogni…
08 Gennaio 2026

Trump fa uscire gli Usa dalla Convenzione Onu sui cambiamenti climatici. L’Ue: «Deplorevole»

Più armi, meno impegni per il clima. A quasi un anno dall’insediamento alla Casa Bianca, Donald Trump conferma le peggiori previsioni e riesce anche a sorprendere ancor più in negativo con le sue azi…
05 Gennaio 2026

Il prezzo invisibile del carbonio: ora col Cbam cambiano le regole del commercio globale

Fino a ieri quel costo non compariva da nessuna parte. Era nascosto nei fumi delle acciaierie, nei forni del cemento, nei processi chimici più energivori. Oggi, finalmente l’Europa ha deciso di dargl…
05 Gennaio 2026

Temperature alte e meno piogge: entro la fine del secolo l’Italia subirà ancora più eventi meteo estremi

Entro la fine del secolo, l'Italia e tutto il bacino del Mediterraneo saranno interessati da un generale aumento delle temperature e da una riduzione media delle precipitazioni. È quanto emerge da un…

Ultime news da "Crisi climatica e adattamento"

2 Gen, 2026
Dazi internazionali, crisi climatica, stagnazione dei consumi e difficoltà di accesso ai mercati esteri: il 2026 si apre per l’agroalimentare italiano sotto il segno dell’incertezza. In questo scenario, secondo Legacoop Agroalimentare, il rafforzame…

30 Dic, 2025
Save the Children: «Serve un'azione decisiva per proteggere i bambini dagli effetti dei cambiamenti climatici»
Il 2025 si è rivelato un altro anno drammatico per milioni di bambine e bambini nel mondo, travolti da eventi climatici sempre più estremi. Ondate di calore record, inondazioni, cicloni e uragani hanno interrotto l’istruzione, distrutto case e infra…