Skip to main content

10 Dicembre 2025
VIII Giornata nazionale della prevenzione sismica

Quasi 4 miliardi di euro all’anno: ecco quanto pesa il rischio sismico sugli edifici italiani

Oggi si celebra l’ottava Giornata nazionale della prevenzione sismica, e a ben guardare non c’è granché di cui dirsi soddisfatti, mentre il lavoro da fare è ancora tanto. Il rischio sismico sugli edifici residenziali italiani pesa quasi 4 miliardi di euro all’anno. E non è questione di differenze geografiche. Il problema percorre l’intera penisola, e pesa tanto nei territori del nord quanto in qu…
21 Novembre 2025

Corridoi verdi, tetti green: ecco come le soluzioni basate sulla natura proteggono i cittadini da caldo e alluvioni

Ondate di calore, alluvioni e non solo: i centri urbani sono sempre più spesso vittima di eventi meteo estremi, resi più frequenti e più devastanti da un mix micidiale fatto di crisi climatica e cons…
18 Novembre 2025

Prevenire gli incendi boschivi: parte OfidiaPlus, collaborazione scientifica tra Italia e Grecia

Un Mediterraneo sempre più caldo, periodi di siccità estesa e condizioni meteorologiche estreme stanno rendendo gli incendi boschivi una delle principali minacce climatiche per l’Italia meridionale e…
«Italia di nuovo sott’acqua ma il governo continua a rinviare l’azione contro la crisi climatica»
18 Novembre 2025

«Italia di nuovo sott’acqua ma il governo continua a rinviare l’azione contro la crisi climatica»

Proprio mentre è in corso la Cop30 in Brasile, il principale appuntamento internazionale per la lotta al cambiamento climatico, gli eventi estremi che si stanno abbattendo sull’Italia ci ricordano co…

Ultime news da "Prevenzione rischi naturali"

17 Nov, 2025
A Brazzano di Cormons, in provincia di Gorizia, un uomo di 32 anni e una donna di 83 anni sono rimasti uccisi sotto quintali di fango e le macerie di un edificio investito da una frana provocata dalle violente piogge. Nelle casa adiacente abitano du…