Skip to main content

Retiambiente SpA
  • Sede legale
    Piazza Vittorio Emanuele 2 - 56125 Pisa
  • Telefono
  • Sito aziendale
  • E-mail
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RetiAmbiente dal 2021 è il gestore unico del ciclo integrato dei rifiuti nel perimetro dell’Ambito Territoriale Ottimale (ATO) Toscana Costa e – per dimensioni economico finanziarie e bacino d’utenza – è il secondo operatore della Toscana e sesto in Italia nel settore dell’igiene ambientale.

Si tratta di una società per azioni a totale capitale pubblico, partecipata da cento Comuni delle province di PisaLivornoLucca e Massa Carrara.

Costituita nel 2011 nell’ottica del ridisegno del servizio di gestione dei rifiuti urbani nell’ambito dell’ATO Toscana Costa, è il veicolo per favorire la transizione verso una gestione integrata dei servizi nell’area di riferimento, in coerenza con quanto definito nell’ambito della L.R. Toscana n. 69 del 2011.

Strutturata secondo il modello in house providing, RetiAmbiente è la capogruppo di un insieme di società operative locali (SOL) controllate integralmente, anch’esse in house providing, sulle quali i Comuni che ne ricevono le prestazioni di servizio possono esercitare il “controllo analogo” secondo quanto previsto dalle norme vigenti e in particolare dal Dlgs. 175/2016 “TUSP”.


Ultime news da "Retiambiente SpA"

3 Dic, 2025
Geofor informa la cittadinanza che nei pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2025, i Centri di Raccolta resteranno chiusi a partire dalle ore 13:00. Si invitano gli utenti a programmare il conferimento dei rifiuti negli altri giorni e negli orari di apertura previsti da calendario.

1 Dic, 2025
A partire da lunedì 1° dicembre 2025, il Centro di Raccolta di Fauglia amplierà il proprio orario di apertura introducendo un ulteriore giorno di servizio alla settimana: il lunedì pomeriggio dalle ore 13:30 alle ore 19:15 (escluse festività nazionali e Patrono). La decisione nasce dalla volontà di venire incontro alle esigenze dei cittadini e di garantire una maggiore flessibilità nell’utilizzo della struttura. “L’ampliamento dell’orario del Centro di Raccolta – dichiara il Vicesindaco di Fauglia, Carlo Carli – rappresenta un segnale concreto di attenzione verso la nostra comunità. Le rich…

1 Ott, 2025
L’Amministrazione Comunale di Vicopisano e Geofor, società del Gruppo RetiAmbiente, informano la cittadinanza che, a decorrere dal 1° ottobre, è entrata in vigore una nuova modalità per la gestione del servizio di ritiro a domicilio degli sfalci e delle potature riservato ai possessori degli appositi contenitori. Non sarà più necessario effettuare la prenotazione telefonica del ritiro. Sarà sufficiente esporre il bidone entro le ore 13 nei giorni stabiliti dal calendario del servizio: Ottobre: giorni 11 e 25 Novembre: giorni 8 e 22 Dicembre: giorni 6 e 20 “Questa nuova modalità è st…

29 Ago, 2025
Al via il Progetto Scuola 2025/2026, iniziativa di Geofor che ormai è una tradizione consolidata in materia di educazione ambientale, mirata a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti. «A partire dai primi giorni di settembre – ha spiegato Pietro Cavina, responsabile del progetto - sarà inoltrata a tutti gli istituti scolastici dei Comuni serviti da Geofor la richiesta di adesione, rivolta alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’iniziativa svolta in collaborazione con l’Associazione Occhio del Riciclone…

8 Lug, 2025
Il Comune di Capannoli e Geofor lanciano un nuovo servizio di raccolta dedicato agli abiti usati: abbigliamento, indumenti, cinture, borse, scarpe, asciugamani, tovaglie e altri tessuti saranno raccolti direttamente a domicilio su prenotazione. Il servizio sarà operativo a partire da lunedì 14 luglio e rappresenta un incentivo significativo verso la promozione di comportamenti a tutela dell’ambiente, riducendo sprechi e facilitando il riciclo dei capi. I cittadini potranno prenotare il servizio attraverso diverse modalità: tramite l’app Rciclo, sul sito web www.geofor.it&n…

9 Giu, 2025
Non ci sono rifiuti interrati nell’area di Salanetti, dove dovrebbe nascere il polo impiantistico del riciclo dei prodotti assorbenti e del tessile. Alcuni mesi fa, due cittadini avevano denunciato alla Conferenza dei Servizi la presenza di rifiuti interrati nella zona interessata dal progetto di ampliamento e ristrutturazione di un capannone da parte di Retiambiente. Al netto dei controlli tecnici che già erano stato effettuati, era stato richiesto di fare ulteriori accertamenti, non limitandoli soltanto alla zona in cui sorgerà l’impianto di riciclo del tessile e quello dei prodotti assorb…

28 Mag, 2025
San Miniato – Un passo avanti verso la sostenibilità e l’innovazione tecnologica. Presso la Fondazione Conservatorio Santa Chiara di San Miniato verrà installato un cestino intelligente HOOOLY, frutto della collaborazione tra Geofor/RetiAmbiente e la start-up Ganiga. Questa innovativa soluzione, basata sull’intelligenza artificiale, sarà in grado di riconoscere e differenziare automaticamente i rifiuti gettati al suo interno, contribuendo così a una migliore raccolta differenziata e ad una gestione più efficiente dei rifiuti urbani. Per presentare questa novità alla cittadinanza, giovedì 29…

28 Mag, 2025
Geofor del gruppo RetiAmbiente, azienda da sempre impegnata nella raccolta e trattamento dei rifiuti urbani e nella promozione di comportamenti responsabili verso l’ambiente, annuncia il lancio di una nuova campagna di sensibilizzazione dedicata alla raccolta differenziata. Con nuovi “veicoli” di comunicazione. A partire dai prossimi giorni, su alcuni mezzi che circoleranno quotidianamente sulle strade del territorio servito, saranno visibili cartelloni informativi volti a illustrare i benefici concreti della raccolta differenziata, sia per l’ambiente che per la comunità. "Con questa inizia…