Skip to main content


Ultime news da "Crisi climatica e adattamento"

15 Lug, 2021
Venezia tra le 4 città del mondo con il maggiore aumento di emissioni pro capite
Nel 2015, quasi tutti i Paesi nel mondo hanno adottato l'Accordo di Parigi per limitare l'aumento medio della temperatura globale a 1,5° C. Dopo, molti Paesi e città hanno proposto obiettivi di riduzione dei gas serra. Ma l'Emissions Gap Report 2020 dell'Unep dimostra che, senza azioni drastiche e rigorose per mitigare la crisi climatica, siamo sulla strada per un aumento della temperatura globale di oltre 3° C entro la fine del XXI secolo. Lo studio “Keeping Track of Greenhouse Gas Emission Reduction Progress and Targets in 167 Cities Worldwide”, pubblicato recentemente su Frontiers in Susta…

15 Lug, 2021
Il meccanismo potrebbe aiutare a evitare la rilocalizzazione delle emissioni di carbonio, ma l’impatto sui cambiamenti climatici sarebbe limitato, con costi più elevati per i Paesi in via di sviluppo
In concomitanza con l’approvazione (anzi, un minuto dopo l’approvazione ufficiale) del pacchetto “Fit for 55” dell’Unione europea, che comprende il  carbon border adjustment mechanism (CBAM), l'United Nations Conference on Trade and Development (UNCTAD) ha presentato il rapporto “A European Union Carbon Border Adjustment Mechanism: Implications for developing countries” che avverte che il CBAM annunciato il 14 luglio «Potrebbe modificare i modelli commerciali a favore dei Paesi in cui la produzione è relativamente efficiente in termini di emissioni di carbonio ma fa poco per mitigare i cambia…

14 Lug, 2021
Un nuovo mercato del carbonio potrebbe far aumentare i prezzi di circa 5 centesimi al litro entro il 2028, ma la metà del gettito tornerebbe alle famiglie a basso reddito e medio reddito
Nell'ambito del pacchetto di riforme ‘Fit for 55’ presentato oggi, la Commissione europea introduce importanti novità nel settore dei trasporti – stradali e non solo – ponendo una data chiave al 2035: a partire da allora non saranno più immatricolabili autovetture che non siano a “zero emissioni”, dunque tutte quelle alimentate a combustibili fossili come benzina, diesel, metano o gpl. Non solo: le emissioni delle autovetture nuove dovranno diminuire del 55% (rispetto al 2021) a partire dal 2030, e il la revisione del regolamento sull'infrastruttura per i combustibili alternativi imporrà agli…

14 Lug, 2021
Per essere in linea con la soglia critica di 1.5° C, l’Europa deve ridurre le emissioni del 65%
Secondo il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani «Il nuovo Pacchetto legislativo Clima-Energia “Fit for 55” adottato oggi dalla Commissione europea è inadeguato a fronteggiare la sempre più preoccupante emergenza climatica. Per contribuire equamente al raggiungimento dell'obiettivo di 1.5°C previsto dall'Accordo di Parigi, l'Europa deve ridurre le emissioni di almeno il 65% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, andando ben oltre il 55% previsto dalla Legge europea sul clima. La palla passa ora a Consiglio e Parlamento. Serve fare di più. E il nuovo pacchetto clima ed energ…

14 Lug, 2021
Focus su fotovoltaico (meglio sui tetti) e logistica (in 7 anni consumati 700 ettari)
Secondo il rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” presentato oggi dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente,  «E’ un costo complessivo compreso tra gli 81 e i 99 miliardi di euro, in pratica la metà del Piano nazionale di ripresa e resilienza, quello che l’Italia potrebbe essere costretta a sostenere a causa della perdita dei servizi ecosistemici dovuta al consumo di suolo tra il 2012 e il 2030». Ma se la velocità con la quale i suoli italiani vengo ricoperti artificialmente rimanesse quella di 2 m2 al secondo registrata nel 2020 i danni costere…

14 Lug, 2021
Il ministro Cingolani punta a installare 60 GW di fonti rinnovabili entro il 2030, meno di quanto stimato come necessario sia dagli ambientalisti sia dagli industriali
In audizione alla commissione Industria del Senato, il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani ha illustrato ieri come l’Italia ha intenzione di attuare la nuova legge europea sul clima, che prevede di tagliare le emissioni continentali di gas serra del 55% (rispetto al 1990). Mentre la Commissione Ue ha appena reso noto il suo pacchetto di riforme “Fit for 55”, la strategia italiana è già abbastanza chiara anche se mostra purtroppo un livello d’ambizione ridotto per il nostro Paese, dove dal 1990 a oggi le emissioni climalteranti si sono ridotte solo del 19,4%. Nel caso italia…

14 Lug, 2021
Il piano del governo piace agli automobilisti, ma per gli ambientalisti i ministri sono dipendenti dall’asfalto
Presentando il suo piano per ridurre virtualmente a zero le emissioni dei trasporti entro il 2050, il governo conservatore del Regno Unito ha assicurato che i sudditi britannici potranno continuare tranquillamente a volare perché entro il 2040 le nuove tecnologie permetteranno agli aerei di essere zero-carbon. Una convinzione politica che è stata ridicolizzata dagli ambientalisti, secondo i quali il governo di Boris Johnson ripone troppa fiducia nell'innovazione, mentre se il Regno Unito vuole davvero raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi climatici deve limitare da subito gli spostamenti in…

14 Lug, 2021
Appello di Guterres per un'azione decisiva in 4 aree chiave: Covid, clima, equità e debito
Intervenendo in apertura segmento ministeriale dell’United Nations High-level Political Forum on Sustainable Development (HLPF) che si conclude domani a New York, il segretario generale dell’Onu, António Guterres, ha invitato gli Stati membri a «Mobilitarsi per porre fine alla pandemia di Covid-19 e rilanciare gli sforzi per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) entro il 2030». Guterres ha ricordato che «Un anno fa, ci siamo riuniti in questo Forum mentre il nostro mondo affrontava un'immensa incertezza. La crisi del Covid-19 aveva già mietuto più di 200.000 vittime e l'econ…