Skip to main content


Ultime news da "Green economy"

17 Apr, 2019
Perrotta: il settore oggi si trova ad affrontare «un quadro normativo farraginoso quanto lacunoso e un clima ostile nell’opinione pubblica, cavalcato da decisori politici Nimby»
La mancanza di una politica industriale coerente in fatto di economia circolare sta producendo un amaro paradosso nel nostro Paese: proprio mentre si invoca a gran voce un modello di sviluppo più sostenibile, in concreto sono molto pochi i progressi effettivamente conseguiti sia sul piano della sostenibilità ambientale sia su quello occupazionale. Temi che sono stati entrambi affrontati con profondità all’interno del convegno La gestione del sistema dei rifiuti tra complessità e sfide future organizzato oggi a Roma dalla Fit-Cisl, che ha visto la partecipazione tra gli altri di Assoambiente e…

17 Apr, 2019
Servizi aggiuntivi rispetto alla normale raccolta porta a porta dei rifiuti, per incrociare le esigenze del turismo
Due le principali novità che REA spa, in collaborazione con il Comune di Cecina, metterà in campo in previsione della prossima stagione estiva. La prima riguarda il posizionamento di due isole ecologiche mobili per il conferimento di tutte e quattro le tipologie di rifiuti derivanti dalla raccolta differenziata (imballaggi in multimateriale, carta e organico) ed indifferenziata (non riciclabile) e l’altra l’apertura di un ‘Ecosportello’ a partire dal 19 aprile. L’installazione delle due isole ecologiche video-sorvegliate, che andranno a sostituire le due attuali batterie di cassonetti situate…

17 Apr, 2019
Il recepimento delle nuove direttive europee è fermo in Senato da cinque mesi, e dal Governo ancora non c’è traccia della normativa End of waste: bloccato un settore che può valere 149mila posti di lavoro al 2025
Nel nostro Paese si sprecano ormai i convegni e gli applausi spesi in favore dell'economia circolare, ovvero per un modello economico in cui il valore dei materiali viene il più possibile mantenuto o recuperato e dove gli scarti sono ridotti al minimo, ma in pratica le istituzioni nazionali stanno facendo molto poco per raggiungere quest’obiettivo. Mentre si moltiplicano quasi ogni giorno gli interventi di Carabinieri e magistratura per tentare di appurare e fermare gestioni truffaldine dei rifiuti la cornice normativa necessaria per garantire una gestione virtuosa di questi scarti è sempre p…

17 Apr, 2019
Il 2030 è sempre più vicino, ma l’Italia è ancora molto lontana dal raggiungere gli obiettivi che si è data
I Sustainable development goals (Sdgs) sono i 17 obiettivi per il 2030 promossi dall’Onu nell’ambito dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile: un orizzonte al 2030 per i 193 Paesi membri delle Nazioni Unite che anche l’Italia si è impegnata ad onorare, e che ha lo scopo di ridurre la povertà e le molte forme di disuguaglianza proteggendo al contempo gli ecosistemi naturali, garantendo così il raggiungimento di una prosperità diffusa. È in questa cornice che si misurano le principali sfide del nostro tempo, dai cambiamenti climatici al consumo di risorse naturali a una più equa ripartizione di…

16 Apr, 2019
«Contrariamente a quanto accade nel resto del mondo, dove si rileva una costante crescita di produzione rinnovabile da geotermia, in Italia l’incertezza sui possibili impatti ambientali e rischi relativi alla realizzazione di progetti geotermici e le resistenze sociali che ne derivano spesso costituiscono effettivi ostacoli all’utilizzo della geotermia profonda»
La geotermia è la fonte rinnovabile che l’Italia ha saputo valorizzare per prima al mondo, ma ancora oggi le conoscenze della cittadinanza sui concreti vantaggi (e gli effettivi rischi) che il suo impiego comporta sono molto poche: nel 2011 un sondaggio Eurobarometro mostrava che in Italia circa il 25% della popolazione ha una qualche conoscenza sulla risorsa geotermica, quota assai inferiore rispetto alla Francia (69%) o alla Finlandia (94%). Da allora, l’unica variazione sotto questo profilo è quella relativa ad una crescente incertezza attorno alle varie tecnologie in grado di produrre ene…

15 Apr, 2019
Due nuovi portali web e sentieristica per arrivare a collegare la Via Francigena alla Costa degli Etruschi, attraverso la Toscana dal cuore caldo
Per la prima volta in Toscana il turismo ha sfondato nell’ultimo anno il muro delle 48 milioni di presenze (+3,8% rispetto al 2017), che evidenziano una regione sempre più attrattiva ma anche con la necessità di conciliare due diverse esigenze: da una parte mantenere ed accrescere il contributo del turismo come leva di sviluppo economico locale, dall’altro gestirne i flussi sul territorio per decongestionare le aree maggiormente sotto stress – quello di Firenze è solo il caso principe – e valorizzare al contempo quelle ad oggi meno battute, ma in grado di restituire al visitatore un’autentica…

15 Apr, 2019
Grave il problema delle calze per l’allevamento dei mitili, che sono l’80% del totale dei rifiuti raccolti
L’approvazione in Consiglio dei ministri del ddl Salvamare – che ora dovrà proseguire il suo iter parlamentare prima di giungere all’ok definitivo – è solo l’ultimo tassello arrivato a certificare quanto la crescente presenza di rifiuti marini sia un fenomeno presente (e sempre più sentito dalla cittadinanza) lungo le coste italiane. Nel corso degli ultimi mesi sono state condotte più campagne di raccolta rifiuti, e oggi è Legambiente a comunicare i dati finali del progetto “Fishing for litter - In rete contro un mare di plastica”, una delle principali esperienze nazionali di recupero di rifi…

12 Apr, 2019
Per il Cigno verde occorre «un cambiamento, progressivo ma radicale, del sistema fiscale che grava sui trasporti»
In occasione del Forum Quale Mobilità, organizzato a Firenze nell’ambito dell’ExpoMove – il primo grande evento sulla mobilità elettrica e sostenibile – Legambiente propone al Governo un pacchetto di misure finalizzate allo sviluppo della mobilità sostenibile, da mettere in campo attraverso un riequilibrio e una riduzione del pesante carico fiscale che grava sulla mobilità degli italiani: 73 miliardi di euro nel 2018. Tasse che vanno nella fiscalità generale e non servono per coprire i costi sociale dei trasporti, e che spesso sono perfino “ingiuste”. Qualche esempio? Spesso paga di più chi i…