Skip to main content

Speciale Ponte sullo Stretto


Archivio "Speciale Ponte sullo Stretto"

14 Mag, 2025

Puntata 11

BERLUSCONI PROVA A FAR SOGNARE “L’OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO DA AFFIANCARE A PIRAMIDI E MURAGLIA CINESE”. MA VIENE DENUNCIATO PER “INADEMPIENZA DEL CONTRATTO CON GLI ITALIANI” IL TRIBUNALE: “ASSOLTO, ERA UNA MESSA IN SCENA ELETTORALE” Concluso il secondo millennio con il Ponte “…come se fosse antani con la supercazzola prematurata, con lo scappellamento a destra “ per dirla con il mitico Ugo Toscazzi-Conte Mascetti, e quindi senza alcun risultato concreto, tocca a Silvio Berlusconi dimostrare che il “Ghe pensi mi” sia risolutivo da leader indiscusso della Casa delle Libertà e premier del…

29 Apr, 2025

Puntata 10

Alle 21.45 di sabato 18 dicembre del 1999, a meno 13 giorni dalla fine del secondo millennio, è finito anche il tempo del governo guidato da Massimo D’Alema, segnato da stop and go di illusioni sulla costruzione del Ponte nello Stretto. Il premier è al Quirinale per rassegnare le dimissioni da Presidente del Consiglio nelle mani del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Il suo governo è in carica dal 21 ottobre del 1998, subentrato al governo guidato da Romano Prodi caduto rovinosamente per un solo voto dopo la revoca del sostegno politico di Rifondazione Comunista. Ciampi accetta…

7 Apr, 2025

Puntata 9

L’IRI HA 20 MILIARDI E 3 SOLUZIONI PER L’ATTRAVERSAMENTO: TUNNEL SUBALVEO, GALLERIA IN ALVEO O PONTE AEREO? foto archivio Corriere della Sera È l’11 giugno del 1981 e mentre a Roma, nei palazzi della politica tra ministeri e Palazzo Chigi c’è un tono depressivo diffuso per l’agonia del governo DC, PSI, PSDI, PRI guidato dal democristiano ma ormai dimissionario Arnaldo Forlani, qua e là per la Capitale nei piani alti dei palazzi dell’IRI, di Ferrovie dello Stato e di ANAS e in dei palazzi che a Reggio Calabria e a Palermo ospitano le  rispettive sedi regionali, si sfiora l’euforia e son…

26 Mar, 2025

Puntata 8

16 GENNAIO 1968 BELÌCE, IL TERREMOTO DIMENTICATO CON I SOCCORSI DI CARLO ALBERTO DALLA CHIESA Una nuova strage fa dimenticare il Ponte e per qualche mese azzera ipotesi e polemiche. La Valle del Belìce è in macerie. Nella notte tra il 14 e 15 gennaio del 1968, Il terremoto distrugge Gibellina, Poggioreale, Salaparuta e Montevago, e provoca gravi danni in altri comuni della Sicilia occidentale. È un dramma. È il primo terremoto seguito in diretta televisiva con le immagini in bianco e nero che ci inchiodano al disastro anche dei soccorsi quasi inesistenti – non esiste la Protezione Civile - e…

18 Mar, 2025

Puntata 7

L’AREA DELLO STRETTO È UN CASO DI STUDIO SCIENTIFICO MONDIALE Il catastrofico terremoto del 1908 che in 40 secondi di puro terrore aveva devastato la Sicilia orientale e la Calabria meridionale con un colpo di magnitudo stimato tra 7,1 e 7,5 gradi della Scala Richter, impone le più approfondite valutazioni scientifiche sulla sismicità nello Stretto. E le prime verifiche portano, nel 1909, al primo studio geologico e sismo-tettonico - documentato oggi nel dossier “La sorgente del terremoto del 1908 nel quadro sismo-tettonico dello Stretto di Messina”, curato da esperti sismologi com…

3 Mar, 2025

Puntata 6

1905 Siamo al termine della notte dell’8 settembre. Non si muove foglia, fa molto caldo, nemmeno il buio è riuscito a rinfrescare l’aria stranamente stagnante e soffocante dello Stretto. Nessuno poteva immaginare che per molti quella notte sarebbe stata l’ultima della loro vita. Lo scossone, avvertito in tutta l’Italia centro-meridionale e lungo la costa albanese, quasi solleva una settantina di paesi dello Stretto sbriciolandoli tra le urla strazianti di chi riesce a salvarsi per miracolo e i lamenti di chi sta agonizzando. Uccide sul colpo 557 persone nel promontorio di Capo Vaticano…

20 Feb, 2025

Puntata 5

Superati i ricordi più atroci della crisi sismica terrorizzante causata dal forte terremoto del 4 maggio del 1836 nell’area di Reggio Calabria, preceduto da 12 giorni di sequenze sismiche, nel 1840 il trentenne Ferdinando II di Borbone re delle Due Sicilie, palermitano di nascita poiché la corte borbonica si era trasferita sull’isola a causa dell'occupazione francese, rispolverò l’idea del Ponte nello Stretto. Soprattutto per dimostrare ai regnanti europei di essere il primo costruttore di nuove e moderne infrastrutture del Continente. Del resto, quattro anni prima lo aveva dimostrato fa…

6 Feb, 2025

Puntata 4

Indagini di paleo-archeologia e studi di sismologia riportano a galla il lato oscuro dello Stretto, la zona d’ombra che tendiamo a rimuovere ma si annida anche nelle profondità tra Reggio Calabria e Messina, uno dei territori tra i più sismici del Mediterraneo e dove l’energia accumulata nel tempo viene da sempre scaricata con effetti e modalità sempre più dirompenti. Spesso dimentichiamo di vivere in un Paese sismico per la particolare posizione geografica al margine di convergenza tra le due grandi placche africana ed euroasiatica, costantemente sottoposte a forti spinte compressive tipich…