Skip to main content

Speciale Trilogia amazzonica


Archivio "Speciale Trilogia amazzonica"

11 Ott, 2025
Manaus. Quando arrivi al porto industriale di Manaus, sembra incredibile che navi transoceaniche come quelle che vi sono ospitate possano aver attraversato un fiume e che questo sia, in realtà, il porto fluviale più grande del mondo. Gigantesche navi porta container e lunghissime petroliere attraccano ai nuovissimi moli dei vari, enormi, approdi privati con le loro variopinte e gigantesche gru da carico. Un tripudio di container multicolore (oggi vanno molto di moda il viola e il rosa) forma una muraglia che si staglia sullo sfondo verde scuro della foresta e delle palme. Non si riesce a…

4 Ott, 2025
RIO NEGRO. Tutto nasce dalle strade. Fino a che non ci sono strade e non c’è infrastrutturazione, la foresta pluviale amazzonica, il polmone del mondo, la madre di tutte le acque, si conserva in perfetta salute e garantisce tutte le sue prerogative che, in un’orgia di antropocentrismo, potremmo chiamare anche “servizi”. Se su questa Terra i viventi respirano, hanno disponibilità di acqua pulita, di aria fresca, di cibo e di medicine, lo devono a questa gigantesca pompa d’acqua che, non incidentalmente, conserva la più grande ricchezza di vita che si possa immaginare. Ecco, questi “serviz…

27 Set, 2025
Manaus. Da dovunque arrivi, l’Amazzonia non finisce mai. In aereo ci vogliono almeno tre ore di volo per giungere a Manaus dalla costa brasiliana e in nave, per risalire tutto il Rio delle Amazzoni navigabile, ci vogliono giorni. In auto, per fortuna, ci si arriva solo dal Venezuela. Per ora. L’Amazzonia è immensa: oltre 7 mln di kmq che occupano il 60% del Brasile e il 40% dell’intero subcontinente sudamericano. Un’intricata e fittissima distesa di verde che si può e si deve apprezzare solo dalle acque dei suoi oltre mille fiumi: sul livello dell’acqua inco…