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La bufala del ponte sullo Stretto di Messina da 200 treni al giorno. Per andare dove?

All’alta velocità Salerno-Reggio Calabria mancano 17,2 miliardi di euro per essere completata, mentre in Sicilia l’85% delle ferrovie è ancora a binario unico e la metà non è elettrificata
 |  Trasporti e infrastrutture

Ieri il Governo Meloni, attraverso il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess), ha approvato la realizzazione del fantomatico ponte sullo Stretto di Messina – il cui costo è stimato ad almeno 13,5 miliardi di euro tutti a carico dello Stato – senza che sia neanche definito l’intero progetto esecutivo.

Un «vero e proprio azzardo» secondo le principali associazioni ambientaliste nazionali (Greenpeace, Lipu, Legambiente, Wwf) che intervengono con una posizione unitaria sottolineando come «le dichiarazioni trionfalistiche del Governo e del ministro Salvini in particolare rientrino nel quadro della propaganda politica».

Quella in progetto col ponte è «un’opera inutile, costosa e molto rischiosa», come spiegato da tempo su queste colonne dal geologo e primo ricercatore del Cnr Mario Tozzi, ma per misurare il «quadro della propaganda politica» denunciata dagli ambientalisti c’è un dato più di altri che suona come una vera e propria bufala. La percorribilità del ponte nel 2032? L’impatto sul Pil italiano stimato in 23 miliardi di euro? No, la palma della sparata più grossa – messa nero su bianco dal ministero guidato da Matteo Salvini – è quella per la quale oltre a «6 corsie stradali con una capacità di 6.000 veicoli all'ora» il ponte sarà dotato di «2 binari ferroviari che potranno ospitare fino a 200 treni al giorno».

Per offrire una pietra di paragone, basti osservare che la stazione fiorentina di Santa Maria Novella – uno dei nodi centrali del sistema ferroviario nazionale, insieme a Roma Termini – vede passare circa 400 treni al giorno, attraverso i suoi 19 binari. Al di là delle molteplici criticità presenti nel progetto del ponte, sembra dunque davvero improbabile che possano transitare 200 treni al giorno sui 2 binari in ipotesi.

Per andare dove, poi? Dal lato continentale del ponte avremmo l’alta velocità Salerno-Reggio Calabria, cui mancano 17,2 miliardi di euro per essere completata, mentre in Sicilia va ancora peggio: sull’isola l’85% delle ferrovie è ancora a binario unico e la metà non è elettrificata. Per migliorare davvero il fronte della mobilità, italiana e al sud in particolare, è dunque evidente che le priorità sarebbero altre rispetto a quella che si è intestata il ministro Salvini: il problema è che le risorse non ci sono, anche perché il ponte da solo assorbe l’87% delle risorse infrastrutturali stanziate in legge di Bilancio.

Luca Aterini

Luca Aterini, toscano, nasce settimino il 1 dicembre 1988. Non ha particolari talenti ma, come Einstein, si dichiara solo appassionatamente curioso: nel suo caso non è una battuta di spirito. Nell’infanzia non disegna, ma scarabocchia su fogli bianchi un’infinità di mappe del tesoro; fonda il Club della Natura, e prosegue il suo impegno studiando Scienze per la pace. Scrive da sempre e dal 2010 per greenreport, di cui è oggi caporedattore.