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Indagine soddisfazione utenti sul servizio rifiuti

 |  A.T.O. Toscana Costa

L’Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani ambito territoriale ottimale - ATO Toscana Costa – nell’assemblea dei Comuni del 22 dicembre 2025 ha presentato i risultati della dell’indagine di Customer Satisfaction sui servizi erogati dai gestori operanti nei 100 comuni delle province di Livorno, Lucca, Pisa e Massa Carrara.

L’indagine, condotta nei mesi di giugno e luglio 2025 dalla società Lattanzio KIBS Benefit Corporation S.p.A., nasce con l’obiettivo di dare voce ai cittadini-utenti, raccogliendone opinioni e valutazioni sulla qualità dei servizi.

A tal fine, è stata realizzata un’indagine multi-approccio che ha raccolto oltre 4.200 opinioni tra utenti domestici (cittadini), non domestici (aziende) e personale tecnico degli uffici Comunali, e che è stata arricchita da una sentiment analysis sul percepito online delle Società Operative Locali e un questionario digitale accessibile tramite QR Code.

I risultati complessivi dell’indagine sono disponibili e consultabili nella home page, e nella sezione “utenti”  del sito istituzionale www.atotoscanacosta.it.

I risultati emersi

Il giudizio degli utenti sui servizi di gestione dei rifiuti erogati da RetiAmbiente e dalle sue Società Operative Locali, così come dai gestori attivi nei Comuni in salvaguardia, risulta nel complesso positivo.

Nove intervistati su dieci si dichiarano soddisfatti del servizio di raccolta dei rifiuti urbani, con livelli di gradimento particolarmente elevati per i centri di raccolta e per il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti. Gli intervistati segnalano invece alcune difficoltà legate al servizio di raccolta dei rifiuti verdi, percependo limitata la frequenza di raccolta e le dimensioni consentite per il ritiro.

Oltre sette utenti su dieci apprezzano la raccolta porta a porta, soprattutto per gli orari di ritiro e la frequenza del servizio. Il sistema è percepito inoltre come un utile strumento per favorire e responsabilizzare nella corretta gestione della raccolta differenziata, che tutti gli intervistati dichiarano di effettuare regolarmente. Restano tuttavia alcune richieste di miglioramento legate al rispetto del calendario di raccolta e alla pulizia delle aree di conferimento.

Anche la raccolta tramite cassonetti stradali, attiva soltanto in determinati contesti urbanistici (centri storici, ecc) riceve una valutazione positiva da oltre il 70% degli intervistati, pur segnalando la necessità di migliorare pulizia e decoro, per abbandoni intorno ai cassonetti.

In tema di igiene urbana e decoro, gli intervistati segnalano la necessità di maggior cura per lo spazzamento stradale, mentre giudicano in modo positivo la tempestività di rimozione dei rifiuti abbandonati, fenomeno diffuso secondo la percezione di sei intervistati su dieci.

Infine, anche i canali di contatto con l’utenza, percepiti come strumenti utili per restare informati su modifiche, ritardi o variazioni nei servizi, ricevono valutazioni positive: siti web e numeri verdi risultano i più utilizzati e apprezzati; sportelli fisici e online e le app mostrano margini di crescita in termini di utilizzo da parte degli utenti.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.