Vicchio: lo sportello al cittadino aperto 5 giorni su 7 in vista dell’attivazione della Taric È necessario ritirare il kit per la raccolta dei rifiuti
Il Pop Up Alia store, aperto fino al 17 gennaio, da questa settimana è attivo anche il giovedì pomeriggio oltre al venerdì ed ogni martedì, mercoledì e sabato al mattino
Attenzione da gennaio anche ai nuovi colori della raccolta differenziata
Vicchio, 16.12.2025 - In vista dell’attivazione della tariffa corrispettiva nel 2026 a Vicchio, Plures Alia informa che Pop Up Alia Store, attivo in via Vivaldi, zona Stadio Bartolozzi, aperto fino al 17 gennaio 2026 da questa settimana avrà un orario ancora più ampio, con l’apertura del giovedì.
In linea con la normativa europea, la tariffa corrispettiva – già attiva in 24 Comuni toscani serviti da Alia – implica una misurazione puntuale dei rifiuti prodotti e conferiti, valorizzando chi si impegna nella raccolta differenziata e nella tutela dell’ambiente. Per poter attivare il nuovo sistema è fondamentale ritirare il nuovo kit presso lo sportello adesso aperto: al mattino (8:30-13) ogni martedì, mercoledì e sabato; nel pomeriggio ogni giovedì e venerdì (13:30- 18:30).
Si ricorda che il kit composto da tre contenitori (per carta e cartone, organico e residuo non differenziabile) e due rotoli di sacchi per gli imballaggi. I titolari di un’utenza (domestica o non domestica di piccole dimensioni) possono delegare al ritiro del kit persone di fiducia oppure richiedere gratuitamente la consegna a domicilio telefonando al call center ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento) e 0571.1969333 (da rete fissa e mobile). Le aziende di grandi dimensioni possono invece prenotare una visita di un operatore Alia presso la propria sede, contattando il call center.
Si informa, inoltre, che con l’attivazione della Taric entreranno in vigore anche i nuovi colori identificativi della raccolta degli imballaggi e di carta e cartone per allinearsi alla norma nazionale UNI 11686:2017. Gli utenti troveranno, quindi, il blu come colore identificativo della raccolta di carta e cartone, mentre il giallo sarà il colore degli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo. Restano, invece, invariati i colori delle altre tipologie di rifiuti: organico, residuo non differenziabile e vetro (unico ad accesso libero).