Skip to main content

Signa: il 29 gennaio nuovo appuntamento online dedicato alla Taric

 |  Alia Servizi Ambientali SpA

Dal 1° gennaio è in vigore, nel Comune di Signa, la tariffa corrispettiva (Taric) che, in linea con la normativa europea, implica una misurazione dei rifiuti prodotti e conferiti, valorizzando chi si impegna nella raccolta differenziata e nella tutela dell’ambiente. 

Alla luce della novità introdotta, l’Amministrazione comunale, insieme a Plures Alia, ha organizzato un nuovo momento informativo e di confronto con la cittadinanza: giovedì 29 gennaio alle ore 18:00 si terrà una diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Comune di Signa. L’incontro sarà un’occasione utile per illustrare nuovamente il funzionamento della tariffa corrispettiva, il nuovo metodo di raccolta e per rispondere in diretta alle domande dei cittadini. 

Ricordando che sul territorio comunale il 75% delle utenze ha già ritirato il kit necessario per il corretto conferimento dei rifiuti, Plures Alia invita la cittadinanza a dotarsi delle attrezzature per attivare il nuovo sistema ed avere una corretta contabilizzazione dei conferimenti. Per agevolare gli utenti nel ritiro delle attrezzature, il punto di distribuzione di via Santelli resterà aperto fino al 28 febbraio, nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle 8:30 alle 13. Si informa inoltre che, per offrire un supporto completo ai cittadini, dal 13 gennaio presso la sede di via Santelli è attivo anche lo sportello Tari/Taric, dedicato agli aspetti amministrativi legati alla tariffa. Lo sportello è operativo tutti i martedì dalle 8:30 alle 12:30, in concomitanza con la presenza degli operatori incaricati della consegna delle attrezzature. 

Infine, Plures Alia precisa che i conferimenti effettuati a partire dal 1° gennaio potrebbero non essere ancora visibili nel profilo utente su Aliapp, poiché è in corso la migrazione delle attrezzature verso le nuove utenze TARIC. Una volta completato il processo, gli utenti potranno visualizzare correttamente tutti i conferimenti effettuati. 

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.