Incontro del 16 luglio tra ASA SpA e i Sindaci dell’Alta Val di Cecina: interventi, progetti e visite agli impianti
Si è svolto il 16 luglio l'incontro del Comitato di Sorveglianza di ASA SpA con i Sindaci dell’Alta Val di Cecina. Il Presidente del Consiglio di Sorveglianza Gianfranco Simoncini, insieme al Presidente del Consiglio di Gestione Stefano Taddia, al Consigliere di Sorveglianza Paolo Galleri, al Direttore del Servizio Idrico Mirco Brilli e al Responsabile Riccardo Ghionzoli, si sono confrontati con il Sindaco di Volterra Giacomo Santi, il Sindaco di Montecatini Val di Cecina Francesco Auriemma e gli assessori dei Comuni di Pomarance e Montecatini Val di Cecina.
Durante l’incontro è stata effettuata una verifica degli interventi in corso e realizzati nella zona, ed è stata inoltre l’occasione per fare il punto sui progetti futuri. Da parte di Simoncini, è stato preso atto del giudizio positivo espresso dai Sindaci sulla gestione e sul presidio aziendale del territorio. Inoltre, è stata illustrata la metodologia di lavoro del Consiglio di Sorveglianza, compreso il fatto che il Consigliere Galleri è stato incaricato di mantenere i rapporti con i Comuni dell’Alta Val di Cecina. È stata manifestata la piena disponibilità del comitato e dell’Azienda a mantenere uno stretto rapporto con il territorio, sia sulle problematiche della gestione ordinaria sia sulle prospettive di sviluppo del servizio, in relazione alla crescita della ricettività turistica in atto in tutta l’Alta Val di Cecina.
Da parte del Presidente Taddia e del Direttore Brilli sono stati forniti chiarimenti sulle questioni sollevate dagli amministratori comunali, prevedendo a breve nuovi incontri di approfondimento.
Prima dell’incontro con i Sindaci, è stata effettuata una visita a tre strutture presenti nella zona: la Centrale di Serranova, quella di Puretta e quella dei Cappuccini. Alcuni di questi impianti sono stati realizzati o sono oggetto di investimento negli ultimi anni e rappresentano, insieme al lavoro svolto per garantire l’interconnessione tra gli acquedotti dell’Alta e della Bassa Val di Cecina, strumenti fondamentali per assicurare ai cittadini e alle imprese la sicurezza e la qualità dell’erogazione della risorsa idrica.
Nella foto, da sinistra: il Presidente del Consiglio di Gestione di ASA Stefano Taddia, il Presidente del Consiglio di Sorveglianza di ASA Gianfranco Simoncini e il Consigliere di Sorveglianza Paolo Galleri.