ASA, proseguono le visite agli impianti strategici della Bassa Val di Cecina
Prosegue il programma di visite agli impianti strategici del territorio da parte del Consiglio di Sorveglianza di ASA. Oggi il Presidente del Consiglio di Sorveglianza Gianfranco Simoncini, insieme al Presidente del Consiglio di Gestione Stefano Taddia, ha effettuato un sopralluogo presso alcune infrastrutture della Bassa Val di Cecina. Erano presenti anche il Consigliere di Sorveglianza di ASA Maurizio Paponi, il Direttore del Servizio LOB Servizio Idrico Integrato e Gas di ASA Mirco Brilli, il Dirigente di ASA Marco Mori, il Responsabile di ASA Emanuele Taddei, il Vicesindaco di Cecina Alessandro Bechini e la Consigliera del Comune di Montescudaio Alessia Vivani.
Nel Comune di Cecina sono stati visitati il nuovo serbatoio del Paratino e il depuratore. Il serbatoio, attualmente in fase di ultimazione e finanziato con i fondi PNRR, avrà una capacità di 2.000 metri cubi e permetterà di potenziare la rete idrica cittadina, migliorandone l’efficienza e contribuendo a risolvere le criticità di approvvigionamento, soprattutto nel periodo estivo.
Nel Comune di Rosignano Marittimo la visita ha riguardato il depuratore e l’impianto Aretusa. Il depuratore garantisce il trattamento ecocompatibile dei reflui urbani, mentre l’impianto Aretusa affina le acque depurate per il loro riuso industriale, consentendo un significativo risparmio di acqua di falda destinata al consumo potabile.
“La visita ci ha permesso di verificare l’efficienza degli impianti, la capacità di progettazione dell’azienda e le scelte lungimiranti fatte in passato dal punto di vista ambientale – dichiara il Presidente del Consiglio di Sorveglianza di ASA Simoncini. In particolare – prosegue Simoncini – il nuovo serbatoio del Paratino rappresenta un tassello ulteriore nella strategia di interconnessione delle reti acquedottistiche dell’Alta e della Bassa Val di Cecina, mentre il recupero delle acque reflue dei depuratori di Rosignano e Cecina è stato uno degli esempi anticipatori, a livello nazionale, di recupero idrico”.
Le visite di verifica degli impianti proseguiranno nelle prossime settimane con appuntamenti a Collesalvetti, nella Val di Cornia e all’Elba.