Skip to main content

ESTRA PER LO SPORT: I VINCITORI DELLA V EDIZIONE DELLA CALL TO ACTION “L’ENERGIA DELLE BUONE PRATICHE”

 |  Estra Spa

E

stra S.p.A., multiutility del settore energia che da anni è impegnata a sostenere la pratica sportiva, è lieta di annunciare i vincitori della V Edizione della Call to Action “L’energia delle buone pratiche”, un riconoscimento economico dedicato alle Associazioni che quotidianamente si impegnano per valorizzare la funzione educativa dello sport e che gode del Patrocinio del CONI Nazionale e del CIP Nazionale.
 
Estra ha deciso anche quest’anno di premiare e supportare quelle realtà che, attraverso il proprio operato, sottolineassero il ruolo dello sport come strumento di responsabilità sociale e di inclusione attraverso cui attuare azioni concrete a sostegno del territorio e della vita di comunità.
Le regioni coinvolte in questa edizione erano state ancora una volta Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria, territori che da sempre vedono una forte connessione con il Gruppo Estra.
 
Anche quest’anno Estra S.p.A. ha scelto di accompagnare e supportare le società nello sviluppo dei progetti futuri e di riconoscere ai migliori di ogni Regione un contributo economico di 5.000€ che le società potranno utilizzare per realizzare il progetto presentato per la stagione sportiva 2025/26. Una scelta che si basa sulla volontà di Estra di accompagnare e affiancare chi, attraverso lo sport, s’impegna per il bene dell’individuo e quindi della comunità stessa. È un modo tangibile per ribadire l’importanza che l’azienda riconosce quotidianamente a chi opera nel territorio.
 
La novità della V Edizione consiste nell’assegnazione di un premio del valore di 1.000 € alla società che ha presentato un progetto caratterizzato da un’alta sensibilità verso la sostenibilità, una tematica cara a Estra e via via sempre più indispensabile anche per il mondo sportivo.
 
Le motivazioni del nuovo percorso sono esplicitate in modo chiaro nelle parole del Presidente di Estra S.p.A. Francesco Macrì“Ogni anno, la Call to Action 'L’energia delle buone pratiche' ci ricorda quanto lo sport sia un generatore straordinario di energia: un’energia sociale, educativa, comunitaria. Premiare le associazioni che si distinguono per impegno e visione significa riconoscere allo sport la sua funzione più profonda: includere, formare, unire. In questa quinta edizione abbiamo voluto compiere un passo ulteriore, valorizzando anche quei progetti che mostrano una sensibilità autentica verso la sostenibilità. Crediamo infatti che il futuro dello sport passi necessariamente attraverso scelte responsabili, capaci di coniugare la forza dei valori sportivi con l’attenzione all’ambiente e al benessere collettivo. Le tante candidature ricevute testimoniano quanto le società sportive siano un presidio essenziale per le nostre comunità. A loro va il nostro ringraziamento: sono realtà che ogni giorno trasformano l’energia dello sport in opportunità di crescita per bambini, ragazzi e famiglie. Estra desidera accompagnarle con convinzione, perché sostenere lo sport significa sostenere il futuro”.
 
I numeri confermano la bontà del progetto. Sono infatti giunte n. 282 candidature totali, 60 in più rispetto alla IV Edizione, così suddivise:
Abruzzo 43
Marche 51
Molise 22
Toscana 134
Umbria 32
 
Giurati presenti: Stefania Coradeschi, Sabrina Nieri e Manuela Berra per Estra S.p.A.; Gianfranco Coppola, Presidente USSI; Paolo Volpe e Federica Massotti per CONI Abruzzo (in vece del Presidente Passacantando); Fabio Luna, Presidente CONI Marche; Benito Ferdinando Suliani e Luca Cenci, Presidente e Segretario CONI Molise; Simone Cardullo, Presidente CONI Toscana; Riccardo Giubilei, Commissario CONI Umbria; Alessandro Palazzotti, Vicepresidente Vicario Special Olympics Italia; Gen. Vincenzo Parrinello, AD Fipav Servizi ed ex Comandante GS Fiamme Gialle.
Giurati assenti: Luigi Ferrajolo, giornalista ex Presidente USSI, e Michele Maffei, Olimpionico ex Presidente A.M.O.V.A., che hanno trasmesso anticipatamente le proprie preferenze alla segreteria.
 
LE SOCIETÀ VINCITRICI
 
ABRUZZO: ASD TEAM SPORT L’AQUILA APS ETS (L’Aquila) e ASD BASKET CENTRO ABRUZZO (Sulmona - AQ)
 
MARCHE: ANTHROPOS - ASS. POL. DILETTANTISTICA E CULTURALE (Civitanova Marche - MC) e BM. & G. SCUOLA PALLAVOLO SSD ARL (Grottazzolina - FM)
 
MOLISE: EMMEDUE SSD ARL (Campobasso)
 
TOSCANA: ASD MARBLE HEARTS CARRARA (Carrara - MS) e ASD GINNASTICA PETRARCA 1877 (Arezzo)
 
UMBRIA: RUGBY PERUGIA JUNIOR ASD (Perugia) e ASD COLLELUNA VOLLEY (Terni)
 
PREMIO SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE (individuata da Estra S.p.A.)
 
ASD PAINTBALL AREZZO (Arezzo)
Le premiazioni in ogni regione rappresentata saranno organizzate indicativamente nel mese di marzo 2026 presso Istituti Scolastici (scuole superiori) del territorio individuati in collaborazione con i Comitati Regionali CONI e vedranno la partecipazione di due testimonial sportive, Alessia Zecchini (apneista) e Alberta Santuccio (scherma), che porteranno la loro testimonianza, al fine di essere non solo un momento di premiazione per i vincitori, ma soprattutto un’occasione di formazione e riflessione per i ragazzi.
 
LE DICHIARAZIONI DEI COMITATI REGIONALI CONI
 
Antonello Passacantando, Presidente CONI Abruzzo: “È stata una selezione difficile, con molti progetti validi che hanno aderito per l'Abruzzo. I risultati delle votazioni premiano comunque due realtà valide e attive sul nostro territorio e pertanto siamo soddisfatti.”
 
Fabio Luna, Presidente CONI Marche: “Con sentimenti di profonda gratitudine vorrei anche quest'anno ringraziare Estra S.p.A. per aver continuato a promuovere sul territorio questa lodevole iniziativa che permette di far conoscere, anche all'esterno del nostro mondo, quanto grande sia la coscienza sociale delle associazioni sportive marchigiane e non solo.
Ciò è dimostrato anche dalla grande partecipazione che ogni anno, a partire dalla prima edizione, va costantemente aumentando.
Voglio quindi complimentarmi non solo con le due vincitrici della nostra regione, ma con tutte le società che hanno aderito, a dimostrazione dell’importanza e dell’aiuto concreto che lo sport può dare all’inclusione sociale.”
 
Luca Cenci, Segreteria Organizzativa CONI Molise: “L’iniziativa, che ha coinvolto oltre 280 società in cinque regioni, testimonia la crescente sensibilità del mondo sportivo verso temi come inclusione sociale, valorizzazione del territorio e senso di comunità. Lo sport diventa così uno strumento capace di avvicinare i giovani, aiutandoli a crescere, imparare, integrarsi e costruire relazioni positive. Tutti i progetti presentati hanno rispettato gli obiettivi del bando, confermando una reale evoluzione culturale delle società sportive sui temi proposti. Le società vincitrici sono state premiate per aver sviluppato progettualità particolarmente coerenti e innovative come nel caso del Molise con il progetto della SSD M2 Movement.”
 
Simone Cardullo, Presidente CONI Toscana: “Siamo arrivati alla quinta edizione del Premio Estra e anno dopo anno assistiamo all'aumento di Associazioni che fanno conoscere il loro impegno in quei valori insiti nel Premio. In Toscana ben 134 progetti sono stati presentati e non è stato facile selezionare i vincitori. Una cosa è certa, attraverso il Premio Estra stanno emergendo le attività ed i valori che queste Associazioni di base portano avanti con tenacia e costanza, specialmente con un indirizzo di inclusione ed integrazione. Complimenti ad Estra per questa attenzione e per questa edizione del Premio, che ha visto la partecipazione di importanti personalità del mondo sportivo e della comunicazione.”
 
Riccardo Giubilei, Commissario CONI Umbria: “L’impegno continuo di Estra nello sport ci fa sentire parte di una squadra chiamata a decidere sulle buone pratiche sportive di tante associazioni unite nell’impegno di mettersi a disposizione degli altri attraverso lo sport. Grazie Estra per aver voluto premiare due belle realtà sportive dell’Umbria, che si impegnano con il lavoro quotidiano a migliorare la cultura sportiva che è soprattutto un servizio a favore della comunità.”

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.