Skip to main content

Cambiamento climatico e specie invasive nel Mediterraneo

Il Mediterraneo sta cambiando rapidamente. Tra temperature in aumento e nuove specie aliene che si insediano nei nostri ecosistemi, il mare che ci circonda è sempre più vulnerabile.

Durante l’incontro, la professoressa Letizia Marsili (Università di Siena) ci guiderà alla scoperta di questi fenomeni, spiegandoci come il cambiamento climatico amplifichi l’impatto delle specie invasive e quali siano le strategie per affrontare queste sfide.

Sapevate che il Mar Mediterraneo è il bacino che, negli ultimi 50 anni, si è riscaldato più velocemente al mondo? Questo mutamento sta favorendo la diffusione di specie come la nutria, la zanzara tigre, il gambero della Louisiana e il giacinto d’acqua, con effetti diretti anche sulla nostra vita quotidiana.

Un incontro per capire meglio ciò che sta accadendo e conoscere le azioni messe in campo dalle istituzioni per proteggere l’ambiente marino e terrestre.

Ritrovo: Forte Inglese, Portoferraio

Ore 21:00 — Durata: circa 2 ore

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Per prenotare o ricevere informazioni:

info@parcoarcipelago.info

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.