Skip to main content

ASSEMBLEA DEI SOCI DI RETIAMBIENTE: MASSA E CARRARA ENTRANO NEL GRUPPO

 |  Retiambiente SpA

L’assemblea dei soci di RetiAmbiente Spa del 22 Dicembre 2025 ha approvato l’apporto degli asset dei Comuni di Massa e di Carrara alla società. Il Comune di Massa e quello di Carrara hanno conferito nel gestore unico del ciclo integrato dei rifiuti dell’Ato Toscana Costa le proprie aziende partecipate (Asmiu srl per Massa, Retiambiente Carrara srl per Carrara), proprietarie di Cermec.

L’apporto dei Comuni di Massa e di Carrara ha determinato un aumento di capitale a loro riservato e i due Comuni avranno complessivamente oltre l’11% del Capitale di Retiambiente Spa. Contemporaneamente, l’assemblea di Retiambiente ha preso atto con perizia giurata che il valore economico della società si attesta oggi a 66,5 milioni di euro, con un incremento del +47% (18 milioni di euro) rispetto all’ultima rilevazione del 2023.

«Siamo lieti di avere completato questa operazione, seppur a distanza di cinque anni dall’operatività di Retiambiente – ha commentato il presidente Daniele Fortini – Ciò ci consente di aver completato l’aggregazione nel gestore unico di novantanove Comuni, in attesa dell’ingresso nel 2030 del Comune di Lucca. Asmiu e Retiambiente Carrara saranno parte del Gruppo, che ora gestisce direttamente oltre il 95% della popolazione, dei rifiuti urbani e dei flussi economici dell’intero Ato. Ringraziamo le amministrazioni di Massa e di Carrara, così come tutti gli altri Comuni soci, per aver completato il processo aggregativo, finalizzato a garantire servizi efficienti e di qualità, a costi ragionevoli, nel contesto della sostenibilità ambientale e dell’economica circolare».

Dal 2021 RetiAmbiente è il gestore unico del ciclo integrato dei rifiuti nel perimetro dell’Ambito Territoriale Ottimale (ATO)Toscana Costa e per dimensioni economico finanziarie e bacino d’utenza  è il secondo operatore della Toscana e sesto in Italia nel settore dell’igiene ambientale. Si tratta di una società per azioni a totale capitale pubblico, partecipata da cento Comuni delle province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa-Carrara.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.