Skip to main content

Giovani e transizione ecologica: a novembre parte il corso per diventare Green manager

Formazione gratuita per giovani under 35 impegnati nella rivoluzione verde transfrontaliera
 |  Educazione e formazione

Il futuro della sostenibilità passa anche dalla formazione di nuove figure professionali capaci di guidare le imprese nella transizione ecologica. Il Comune di Capannori – Parco Scientifico, grazie al progetto Extravert, finanziato dall'Interreg Italia-Francia Marittima 2021-2027, offrirà una formazione gratuita di 450 ore (da novembre 2025 ad aprile 2026) a giovani interessati a diventare Green manager transfrontalieri.

Questa nuova figura è in grado di coordinare, attuare e implementare innovazioni per rendere i processi produttivi eco-sostenibili, integrando i principi dell’economia blu e verde. Le competenze acquisite saranno spendibili in numerosi settori, dal turismo responsabile alla nautica da diporto, fino al manifatturiero e ai servizi.

Il corso, gratuito e rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni, apre le porte a opportunità sia come consulenti e liberi professionisti, soprattutto per micro e piccole imprese, sia come dipendenti specializzati nelle grandi aziende, con prospettive di carriera fino a ruoli dirigenziali.

Le candidature sono aperte fino al 30 settembre 2025.
Per partecipare: Modulo di iscrizione
Info: Parco Scientifico di Capannori – 0583 428 318 / 428 414 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.