Skip to main content

Missione Eco-Green: Estra porta la sostenibilità in classe

Un nuovo progetto educativo tra gioco, creatività e cittadinanza attiva, invita studenti e insegnanti a trasformare piccoli gesti quotidiani in azioni concrete per l’ambiente e la comunità
 |  Educazione e formazione

Allenare lo sguardo dei più piccoli alla sostenibilità e trasformare le buone pratiche quotidiane in gesti condivisi. È questo l’obiettivo di “Missione Eco-Green. Scopri. Gioca. Cambia!”, il nuovo progetto educativo promosso da Estra in collaborazione con Straligut Teatro, rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia.

L’iniziativa invita bambini e ragazzi a esplorare, giocando, le tante possibilità di contribuire a un mondo più vivibile, imparando fin da subito che la tutela dell’ambiente passa anche dalle scelte di ogni giorno – a casa, a scuola e nella propria comunità.

«Da anni promuoviamo la scuola come protagonista del cambiamento, istituzione fondamentale per educare i nostri figli a impegnarsi a conoscere e migliorare l'ambiente che li circonda – dichiara il presidente di Estra Francesco Macrì –. Quest'anno li coinvolgiamo invitandoli come sempre a mettersi in gioco e a impegnarsi in azioni sostenibili che loro stessi dovranno mettere in pratica ogni giorno. Anche un gesto semplice come dare alle piante l'acqua che avanza nelle borracce, può dare vita a un cambiamento importante se fatto da tante persone. È il nostro ulteriore contributo alla transizione energetica che deve iniziare da un cambiamento profondo nelle nostre abitudini, oltre che, da parte delle categorie economiche e delle istituzioni, di azioni concrete».

Attraverso il portale dedicato www.missioneecogreen.it, le classi possono accedere a una serie di video interattivi e giochi “CercaTrova”, in cui sono nascosti dettagli che rappresentano comportamenti sostenibili. Cliccando sulle immagini, gli alunni scoprono come piccoli gesti quotidiani possano contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Il percorso culmina nella creazione di vere e proprie “Missioni Eco-Green”: azioni concrete di impegno ambientale e sociale ideate dagli studenti, che diventano protagonisti di un processo educativo partecipato. Ogni gruppo realizzerà un “Manifesto d’impegno”, testimonianza delle proprie buone pratiche da condividere con la scuola e con la comunità.

Estra premierà infine otto scuole tra tutte quelle che avranno caricato almeno un’azione-impegno sul sito; in palio ci sono buoni da 500 euro da utilizzare per materiale didattico o formazione dei docenti.
Le scuole vincitrici dei territori storici di Estra – Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise – potranno inoltre partecipare a giornate di festa e creatività, con laboratori di improvvisazione teatrale, musica e scenografia che culmineranno in un’esibizione finale.

Con “Missione Eco-Green”, Estra conferma la sua attenzione verso la transizione ecologica e la formazione dei cittadini di domani, promuovendo un’educazione ambientale che unisce conoscenza, gioco e responsabilità collettiva.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.