In Europa ci sono sempre meno allevamenti da macello
Nell’ultimo decennio la zootecnia segna -8,1% per i maiali, mucche -8,7%, pecore -9,4%, capre -16,3%
In base a quanto comunicato oggi da Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea che ha appena aggiornato i dati sulla popolazione zootecnica, in Europa si allevano sempre meno animali.
Nel 2024, l’Unione europea contava infatti 132 milioni di suini, 72 milioni di bovini, 57 milioni di ovini e 10 milioni di caprini. Rispetto all’anno precedente, tutte le popolazioni di bestiame sono diminuite: i suini hanno registrato un calo dello 0,5%, i bovini del 2,8%, gli ovini dell’1,7% e i caprini dell’1,6%.
I recenti cali hanno rafforzato una tendenza di lungo periodo al ribasso. Rispetto al 2014, nel 2024 la popolazione di suini è risultata inferiore dell’8,1%, quella di bovini dell’8,7%, gli ovini del 9,4% e i caprini del 16,3%.
Redazione Greenreport
Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.