Skip to main content

La battaglia per la vita: tarantola gigante contro vespa killer

 |  Natura e biodiversità

Quando pensiamo ai ragni ci vengono subito in mente feroci divoratori di insetti, ma le vespe della famiglia dei Pompillidi (Pompilidae) ribaltano la “normalità” e predano i ragni.  Super Punch ha pubblicato un video che mostra la splendida bellezza della lotta per la vita in tutta la sua ferocia, anche perché i protagonisti sono una tarantola gigante ed una nerissima spider wasp,  o tarantula hawk, della sottofamiglia dei pepsini.

Una vespa tarantula hawk femmina può sentire l’odore di uno di questi grossi ragni, che incutono paura anche agli uomini e ad animali molto più grandi di loro, e lo va a scovare fin dentro la sua tana per portarlo all’aperto. Ne segue una battaglia senza esclusione di colpi: la vespa killer cerca di pungere la tarantola che spesso si ribalta sulla schiena.

Le vespe Pompillidi sono dotate di un potentissimo veleno e, se riescono a pungere la tarantole, il grosso ragno rimane paralizzato e riceve più o meno lo stesso trattamento che diversi aracnidi riservano alle loro prede, con un elemento in più che visto con gli occhi umani può essere “orrendo” e che invece è abbastanza comune tra gli invertebrati. Quando la tarantola gigante viene paralizzata la spider wasp  la porta nella sa tana e deposita un solo uovo nell’addome dell’aracnide, così, quando la larva della tarantula hawk  uscirà dall’uovo avrà un mucchio di saporita carne di ragno per  banchettare e diventare una vespa adulta, un nuovo killer di ragni.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.