Skip to main content

Nuova Ecologia sui parchi

 |  Natura e biodiversità

La rivista di Legambiente ha dedicato un suo numero ai problemi dei parchi in vista del congresso mondiale dell’Iucn a Sydeny. Molti i contributi importanti e interessanti, a partire da quello di Umberto Mazzantini che sottolinea come il nostro Paese fatichi a stare  al passo con l’Europa e il mondo.

Mi ha colpito perciò in particolare l’intervista a Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi, che sui parchi nazionali sempre più nei guai - come lui ben sa presiedendo quello dell’Arcipelago Toscano - se la cava ancora una volta senza dire cosa urge fare a Roma e non a Sydeny.

Poi però è più critico sui parchi regionali e sulle regioni che come l’Emilia-Romagna, la Toscana, la Liguria hanno proceduto e procedono ‘senza consultazioni’. Di quelle ministeriali e nazionali evidentemente è pago. Eppure in Toscana della legge sui parchi almeno un po’ si sta discutendo, e lui qualcosa dovrebbe pur sapere. Ma se è vero che anche le regioni non brillano resta inspiegabile che ancora una volta per Federparchi il ministero possa limitarsi ad assicurare qualche soldo in più, come se questo potesse bastare a rimettere in sesto situazioni congelate e paralizzate da anni.

di Renzo Moschini - Gruppo San Rossore

Le opinioni espresse dall’autore non rappresentano necessariamente la posizione della redazione 

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.