Skip to main content

Ermete Realacci sulle audizioni alla Camera per la legge sui Parchi: «molta attenzione al rafforzamento del disegno originario della legge n. 394 /91»

 |  Natura e biodiversità

Con l’avvio di un ciclo di audizioni oggi in Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici alla Camera inizia l’esame della legge di riforma dei Parchi. La Commissione ha ascoltato Federparchi e altre undici associazioni ambientaliste tra cui Legambiente, Wwf, Fai, Italia Nostra e MareVivo. Obiettivo della Commissione da me presieduta è procedere ad un esame approfondito del testo licenziato dal Senato.

Dalle audizioni è emersa la richiesta di rafforzare il ruolo dei Parchi e più in generale delle Aree protette sia terrestri che marine, sia nazionali che regionali, come presidi di conservazione della natura, della biodiversità, della varietà paesaggistica e delle economie locali, favorendo la valorizzazione dell’agricoltura di qualità e del turismo sostenibile.

Nell’esame della riforma dei Parchi la Commissione Ambiente farà molta attenzione al rafforzamento del disegno originario della legge n. 394/91 basato sulle politiche di sistema e sull’autonomia dell’Ente di gestione. Con l’obiettivo di coniugare la tutela e la valorizzazione del territorio con la buona economia per rendere i Pachi protagonisti dello sviluppo del Paese.

Ermete Realacci

Presidente Commissione ambiente territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.