Skip to main content

I pini torre di Pisa che pendono sempre verso l’equatore

Inclinazione media circa il doppio della Torre di Pisa. Quelli dell’emisfero nord pendono a sud, quelli a sud pendono verso nord
 |  Natura e biodiversità

I pini colonna  (Araucaria columnaris – Hook o Pino di Cook ) sono alberi torreggianti originari della  Nuova Caledonia, una collettività francese d'oltremare dell’Oceano Pacifico a nord-est dell’Australia.  Grazie ai parchi pubblici e privati e alla globalizzazionequesti alberi si sono diffusi un po’ in tutte le regioni tropicali, subtropicali e temperate del mondo. E’ allora che si è cominciato a notare che i pini colonna spesso sono leggermente inclinati. Poi gli scienziati  ronchi. Gli scienziati hanno capito che questi alberi avevano un comportamento bizzarro: i pini Hook piantati nell’emisfero nord erano inclinati verso sud, quelli piantati nell’emisfero sud sono inclinati a nord

Matt Ritter della California Polytechnic State University di San Luis Obispo stava descrivendo i pini colonna  per un libro sugli alberi urbani della California quando si è reso conto che i loro tronchi erano sempre inclinati verso sud, quindi ha telefonato a un collega australiano se sapere se anche nella grande isola continente i pini di Cook avessero la stessa inclinazione, ma la sorpresa di entrambi è stata grande quando hanno scoperto che in Australia i tronchi erano inclinati verso nord.

A Ritter è n venuta un’illuminazione: forse i pini colonna, ovunque crescono, si inclinano verso l’equatore e con il suo team hanno studiato 256 pini di Cool sparsi in 5 continenti, raccogliendo i dati sugli alberi in 18 aree situate  le latitudini di 7 e 35° nord, e 12 e 42° sud.

E’ così che il team di ricercatori statunitensi e australiani guidato da ritter si è reso conto  che gli alberi sono inclinati in media di  8,55 gradi: circa il doppio della Torre di Pisa e che, in entrambi gli emisferi, l’inclinazione aumenta più i pini colonna sono stati piantati lontano dall’equatore.

I risultati sono stati pubblicati nello studio “Worldwide hemisphere-dependent lean in Cook pines” comparso recentemente su Ecology, la rivista dell’Ecological society of America e  Ritter sottoline su New Scientist: «E 'un modello incredibilmente distinto: Un albero nella South Australia pende di 40 gradi».

Normalmente . in assenza di fenomeni atmosferici avversi - gli alberi correggono questo tipo di asimmetria durante la crescita , ma per qualche ragione sconosciuta il pino di Cook si comporta in tutt’altro modo,   Ritter dice che potrebbe trattarsi solo di genetica e che il fenomeno lo si è potuto osservare solo quando i pini colonna sono stati diffusi dall’uomo nel resto del mondo, ma aggiunge che «In alternativa, potrebbe essere un adattamento per catturare più luce solare a latitudini più alte».

Un ricercatore che non ha partecipato allo studio, Steven Warren  del Forest Service Usa nell’Utah, ha detto a New Scientist che «Il fenomeno dell’inclinazione non è insolito» Warren nel 2016 ha scoperto che negli Stati Uniti d’America l'infiorescenza della palma di yucca  punta sempre a sud, tagliando così i costi energetici per trasportare i nutrienti per i suoi fiori, anche alcuni cactus sono inclinati verso il sole, ma ammette che «Questa è la prima volta che sento parlare di un albero che fa questo».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.