Skip to main content

In Toscana quattro Oscar dell’ecoturismo di Legambiente

Fonte di Zeno All’Isola d’Elba, Bagni Teresa e Arizona a Viareggio e Politian Apartments a Monepulciano
 |  Natura e biodiversità

Legambiente ha assegnato oggi gli Oscar dell’ecoturismo 2019 e, per quanto riguarda le strutture turistiche, ben 4 su 15 sono andati a imprese toscane. Ecco quali sono con la motivazione del conferimento degli Oscar del turismo:

Categoria: Ottima gestione ambientale

B&B Fonte di Zeno (Isola d’Elba . Marciana): «La gestione è molto sensibile ai temi della sostenibilità e si adegua in modo convinto ai protocolli richiesti dall’adesione a Legambiente Turismo. Da sottolineare l’installazione di nidi artificiali per pipistrelli finalizzata al contenimento degli insetti nocivi e le informazioni date su flora fauna e percorsi naturalistici».

Bagno Arizona (Viareggio):  «La gestione è molto sensibile ai temi della sostenibilità dall’energia all’attenzione per i disabili, all’alimentazione, alla proposizione di attività sul territorio. Hanno realizzato l’attività Orto in Spiaggia, progetto educativo rivolto ai bambini».

Categoria: Amici del Clima

Politian Apartments (Montepulciano): «Per la realizzazione dell’isolamento termo acustico del sottotetto in collaborazione con una ditta sarda che produce pannelli isolanti dalla lana di pecore da latte, normalmente scartata. Ne è anche stata fatta un’ottima comunicazione ai clienti»

Categoria: Offerta Alimentare e Gastronomia Tipica

Bagno Teresa (Viareggio) “Per la ricerca maniacale di fornitori locali, la creazione di un orto in spiaggia, la sperimentazione sulle colture idroponiche e la valorizzazione dei prodotti tipici locali”.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.