Skip to main content

Parco nazionale dei Monti della Laga: il ministero dell’Ambiente nomina nel direttivo una persona deceduta

Giovanni Cialone, noto ambientalista e ricercatore, è infatti scomparso 6 mesi fa
 |  Natura e biodiversità

Con un decreto del 15 dicembre, il ministro dell’ambiente Sergio Costa ha provveduto a nominare i componenti del Direttivo dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga  che sono: Giovanni Cialone, proprio su designazione del ministero dell’ambiente; Alessia Rossi (ministero delle politiche agricole); Donatella Rosini; Fabio Santavicca; Luigi Servi e Sante Stangoni (Comunità del Parco) Arianna Aradis (Ispara) e Piera Lisa Di Felice (Associazioni ambientaliste).

Si chiude quindi l’iter per dotare l’Ente Parco dei suoi organi di governo ma con una svista che ha dell’incredibile e che è abbastanza imbarazzante.

Infatti l’architetto Giovanni Cialone, di Italia Nostra, sezione “Carlo Tobia” dell’Aquila e delegato di Slow Food, ricercatore dell’Istituto per la tecnologia della costruzione del Cnr ed ex vice presidente del Parco nazionale Gran Sasso Monti della Laga è purtroppo prematuramente deceduto ormai quasi 6 mesi fa a 69 anni. Una scomparsa che ha sollevato un unanime compianto tra la comunità dell’Aquila e il mondo politico e ambientalista abruzzese, ma i cui echi evidentemente non sono arrivati al ministero dell’ambiente.

Consideriamo comunque questo imbarazzante errore come un omaggio postumo a un ambientalista,  ricercatore e amministratore pubblico di grande valore.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.