Mappate le foreste di kelp nei Paesi nordici, la lotta contro la crisi climatica passa anche da qui
Sebbene gli scienziati sappiano ancora poco sulla misura in cui alghe come il kelp sequestrino la CO2, è certo che possano rappresentare un’arma in più nella nostra battaglia contro i cambiamenti climatici: per questo il progetto di ricerca Face-It, finanziato dall’Ue, ha presentato il primo studio di modellizzazione completo sulla distribuzione delle foreste di kelp nei Paesi nordici, comprendenti Danimarca, Isole Faroe, Finlandia, Groenlandia, Islanda, Norvegia e Svezia.
Come spiega il bollettino scientifico dell'Unione europea, Cordis, i ricercatori hanno distinto le aree in cui si trovano le foreste di kelp (ovvero con copertura fitta o moderatamente fitta) dalle aree in cui si trovano solo singoli o pochi esemplari di Laminaria e Saccharina.
I risultati dello studio forniscono una base per la valutazione dei cambiamenti su larga scala nella distribuzione delle foreste di kelp nella regione nordica. Per analizzare e prevedere la distribuzione delle foreste di kelp nella regione sulla base di numerose variabili ambientali potenzialmente interagenti, il team ha utilizzato i cosiddetti alberi di regressione potenziata (Brt, Boosted regression tree), ovvero «un metodo che combina i vantaggi dell’apprendimento automatico e delle tecniche di regressione statistica», in base allo studio.
Nel complesso, è emerso come sia possibile trovare fitte foreste di kelp lungo le coste rocciose di tutti i paesi nordici, ma non nel Mar Baltico salmastro. Le più grandi e fitte foreste di kelp si trovano in Groenlandia, Islanda e Norvegia.
Più nel dettaglio, secondo il modello Brt, le foreste di Laminaria si trovano «lungo la costa norvegese, comprese le Svalbard, sulle coste occidentali di Svezia e Danimarca, intorno alle Isole Faroe e sulla costa meridionale dell’Islanda, nonché in alcune località sparse lungo la costa della Groenlandia». Per la Saccharina, invece, il modello ha previsto la presenza di foreste «lungo la costa norvegese a nord fino alle Lofoten e alle Svalbard, intorno alla Groenlandia occidentale, meridionale e orientale e in località sparse negli altri paesi nordici». Inoltre, si stima che vaste aree di foreste di Laminaria si trovino principalmente in Islanda e Norvegia, e che le più grandi foreste di Saccharina siano in Groenlandia e Norvegia.