Skip to main content

Oltre 1.800 bambini ai laboratori estivi del Parco nazionale Arcipelago toscano

Durante l’estate sono 150 gli appuntamenti rivolti ai più piccoli sulle isole d’Elba, Giglio e Capraia, gratuiti e adatti alle diverse fasce di età
 |  Natura e biodiversità

Il Parco nazionale Arcipelago toscano si impegna, ormai da diversi anni, a realizzare, nell’ambito del catalogo ‘Vivere il Parco’, un'offerta di questo tipo, ricca in qualità e in quantità: durante l’estate la proposta prevede oltre 150 appuntamenti rivolti ai più piccoli sulle isole d’Elba, Giglio e Capraia, gratuiti e adatti alle diverse fasce di età, dai 5 agli 11 anni, mentre speciali eventi dedicati alle famiglie vedono il coinvolgimento di bimbi ancora più piccoli. 

Sulla base dei dati disponibili all’InfoPark di Portoferraio risulta che alle attività estive del Parco nazionale abbiano già partecipato, fino ad oggi, oltre 1800 bambine e bambini.

La location di questa aula a cielo aperto è formidabile: sette isole dove vi accoglie una natura rigogliosa e tutelata, caratterizzata da una straordinaria biodiversità e un’affascinante geodiversità; il parco nazionale con l’estensione a mare più grande d’Europa; un territorio riconosciuto come sito Unesco, in cui l’uomo e l’ambiente convivono in armonia. Le attività sono condotte da guide parco, specificamente formate, che con professionalità e dedizione si impegnano a trasmettere, giocando, l’amore per la natura e i valori dell’area protetta.

I cuori pulsanti delle iniziative sono i Centri Visita, le Case del Parco e i Cea (Centri di educazione ambientale) distribuiti sul territorio, non solo punto di riferimento per i visitatori, ma soprattutto luoghi dove il Parco nazionale si rende presente e si può ‘incontrare’, anche grazie a speciali strumenti multimediali - dai video, ai visori, ai totem interattivi - particolarmente attrattivi per i più piccoli. Per i bambini che non raggiungono i Centri visita però l’occasione può presentarsi anche sulle spiagge, dove le guide parco e gli operatori di InfoPark, “armati” di pennarelli, libri e stickers, danno vita a laboratori di biologia marina open air.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.