Skip to main content

Arcipelago toscano, vandali manomettono una bacheca del Parco nazionale: «Attacco ingiustificabile»

«Simili episodi non solo danneggiano beni pubblici, ma ostacolano in modo diretto l’impegno dell’Ente Parco nelle attività di manutenzione e promozione del territorio»
 |  Natura e biodiversità

Nella notte scorsa, in località Puntale, lungo la strada che da Portoferraio conduce all’Enfola, ignoti hanno asportato un pannello informativo dedicato alla sentieristica, smontandolo dalla bacheca sulla quale era stato fissato.

«Ancora una volta le attività dell’Ente Parco per rendere l’isola fruibile, accogliente e rispettata subiscono un attacco ingiustificabile – commentano dal Parco nazionale dell’Arcipelago toscano – Un vile gesto volontario, che non è solo un atto di vandalismo: è uno sfregio al territorio, alla comunità elbana, all’impegno quotidiano di chi lavora per la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico dell’Arcipelago Toscano.

Simili episodi non solo danneggiano beni pubblici, ma ostacolano in modo diretto l’impegno dell’Ente Parco nelle attività di manutenzione e promozione del territorio, con costi rilevanti in termini di tempo, risorse economiche e fiducia collettiva».

Dall’Ente Parco informano che sono in corso le indagini per individuare, anche attraverso il sistema di videosorveglianza, gli autori del misfatto: «Difendere il territorio – concludono dal Parco – significa anche condannare con fermezza questi atti. L’isola merita rispetto».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.