A Peccioli nuovo attraversamento sul fiume Era, per migliorare la sicurezza del territorio
Insieme alla crisi climatica crescono gli eventi meteo estremi sul territorio – aumentati del +485% nell’ultimo decennio –, che oltre ad abbattere le emissioni di gas serra è chiamato a correre ai ripari con nuove investimenti in resilienza.
In questo contesto è stato completato a Peccioli (PI) l’investimento annunciato nei mesi scorsi: il nuovo attraversamento sul fiume Era in località Ripassaia, importante collegamento tra l’abitato di Fabbrica e la strada statale 439 Volterrana.
«Con il Genio civile – spiega il sindaco, Renzo Macelloni – abbiamo approvato un progetto piuttosto innovativo; come noi ha capito che questo progetto avrebbe garantito una soluzione migliore e più sicura. Presto smantelleremo la parte alta del passaggio provvisorio, ma intanto facciamo aprire il nuovo attraversamento e il relativo sistema di sicurezza, rinnovato per l'occasione, che avrà due sbarre che bloccheranno il transito in caso di piena».
L’opera ha migliorato il deflusso delle acque, visto che l’area della sezione idraulica del precedente manufatto era pari a 10,20 m2, passando ora a 40,00 ms: la portata del deflusso è stata aumentata del 30%. Un “ponte” che garantisce oggi una maggiore sicurezza in caso di piene, grazie anche al nuovo sistema di allerta automatica con semafori e sbarre, illustrato da Yuri Bagnoli della Domus Impianti, che si attiveranno in caso di emergenza e forti piogge.
«Ringrazio i fabbrichesi in primis per questo nuovo attraversamento sul fiume Era – conclude Macelloni – In tante assemblee con i cittadini come amministrazione non ho fatto promesse su quello che non avremmo potuto fare. C’erano delle difficoltà tecniche ma, lavorando con gli uffici e i professionisti, sono state superate. E abbiamo mantenuto un impegno preso. Con i cittadini serve un rapporto chiaro e che dà risultati, senza promesse che sono poi difficili da realizzare. Un modo di fare politica che dovrebbe essere applicato anche ad altri livelli».