Skip to main content

Nuova organizzazione del servizio rifiuti a Pistoia. Cosa cambia per i cittadini a partire dal 6 ottobre

 |  Alia Servizi Ambientali SpA

Il Comune di Pistoia e Alia Multiutility avviano una riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti urbani sul territorio comunale. Il nuovo modello, che sarà in vigore a partire dal 6 ottobre 2025 e che sarà illustrato nel corso di assemblee informative già a partire dal mese di luglio, coinvolgerà gran parte delle utenze, anche se in misura diversa: per alcune si tratterà di un aggiornamento dei calendari di raccolta; per altre – in particolare nelle aree nord del territorio – di un cambio del sistema di raccolta, con il passaggio al modello porta a porta integrale.

In particolare, quest’ultima novità riguarderà le zone collinari, pedemontane e montane a nord del centro storico, comprese tra i confini comunali con Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio e Marliana, fino alla SP17 a sud-ovest e alla SS719 a sud-est. In queste aree, oggi servite da un modello misto, subentrerà la raccolta domiciliare per tutte le principali frazioni: carta, multimateriale, organico e residuo non differenziabile.  

La riorganizzazione risponde a obiettivi di miglioramento del servizio, di semplificazione operativa e di incremento delle performance ambientali. Rispetto agli attuali livelli di raccolta differenziata, che nel 2024 nel territorio di Pistoia è stata pari al 55%, il progetto si pone l’obiettivo di accompagnare il comune verso il traguardo complessivo del 60%.

‘Lo scopo che ci poniamo con questa modifica del sistema di raccolta è duplice - ha evidenziato l’assessore all’ambiente Gabriele Sgueglia -: da una parte offrire un servizio più puntuale e di prossimità per le zone più periferiche del comune e dall'altra raggiungere una percentuale di raccolta differenziata superiore al 60% sul totale del nostro comune. Un connubio tra tutela dell'ambiente e servizio al cittadino, che contiamo porti risultati importanti da ogni punto di vista’.

‘Questa riorganizzazione rappresenta un passaggio importante verso un modello di gestione dei rifiuti più efficiente e coerente con gli obiettivi ambientali che il territorio si è dato’, ha commentato Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility. ‘Il progetto si fonda su un principio di equilibrio tra semplicità per l’utente e qualità del servizio. Come Alia, accompagniamo questo cambiamento con strumenti tecnologici, assistenza dedicata e un’attenzione particolare alla fase informativa, che consideriamo parte integrante del successo dell’intervento’.

COSA CAMBIA PER I CITTADINI

I nuovi calendari di raccolta saranno riorganizzati in macroaree, con l’obbiettivo di garantire, per ciascun materiale, lo stesso giorno di frequenza per ogni zona omogenea (area Urbanizzata e Aree Esterne Sud e Nord). L’elenco completo delle vie con i relativi giorni di raccolta è consultabile sul sito www.aliaserviziambientali.it, nella pagina dedicata al servizio raccolta rifiuti attivo nel Comune di Pistoia (https://www.aliaserviziambientali.it/it-it/raccolta-rifiuti/pistoia-riorganizzazione).  

Il nuovo sistema prevede la sostituzione, nell’area nord collinare e pedemontana, dell’attuale modello misto (porta a porta solo per carta e multimateriale leggero; raccolta stradale per organico e residuo secco) con un modello porta a porta integrale, che attualmente coinvolge solo il 5% delle utenze presenti sul territorio comunale e che al termine della trasformazione coinvolgerà oltre il 36% delle utenze, pari a circa 18.000 tra famiglie e attività.

Le frazioni raccolte porta a porta saranno:

  • Carta e cartone
  • Imballaggi in plastica, tetrapak, metalli, polistirolo
  • Organico
  • Residuo non differenziabile

Il vetro continuerà a essere conferito presso le campane stradali dedicate.

CALENDARIO SEMPLIFICATO PER LE UTENZE

Il progetto introduce anche una semplificazione dei calendari di raccolta, che saranno organizzati in macro-zone:

  1. Centro Storico – raccolta giornaliera di carta e cartone per le utenze domestiche e non domestiche (lunedì-sabato).
  2. Area Urbanizzata (Zona 1) - raccolta settimanale secondo giorni stabiliti: giovedì imballaggi e contenitori in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo; venerdì carta e cartone. La raccolta degli altri materiali prosegue a cassonetto stradale.
  3. Area Sud (Zona 2 porta a porta integrale) – raccolta settimanale secondo giorni stabiliti: lunedì e venerdì organico; martedì imballaggi e contenitori in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo; mercoledì carta e cartone; giovedì il residuo non differenziabile.
  4. Area Sud (Zona 2 sistema ibrido) - raccolta settimanale secondo giorni stabiliti: martedì imballaggi e contenitori in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo; mercoledì carta e cartone.
  5. Area Nord (Zona 3) – nuova area servita da porta a porta integrale, con calendario uniforme: lunedì e venerdì organico; martedì imballaggi e contenitori in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo; mercoledì carta e cartone; giovedì residuo non differenziabile.

 

 

KIT DEDICATI PER OGNI UTENZA

 

Ogni utenza che passerà alla raccolta porta a porta dovrà avere un kit composto da:

  • Mastelli per carta (45 litri), organico e residuo (23 litri), con contenitore sottolavello per l’umido. Gli utenti che ne sono già in possesso potranno chiederne la sostituzione solo in caso di rottura o smarrimento.
  • Sacchi identificati per imballaggi in plastica, tetrapak, metalli, polistirolo e supporti igienico-sanitari
  • Contenitori carrellati da 120 a 1100 litri per le utenze non domestiche
  • Borsa lavabile per il vetro
  • Chiave elettronica A-PASS per l’accesso alle postazioni stradali nelle aree ibride
  • Contenitori da 120 o 240 litri per sfalci e potature per il servizio on demand

 

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE E RITIRO DEI KIT

Il passaggio al nuovo sistema sarà accompagnato da una campagna di comunicazione su più livelli, per informare, orientare e accompagnare l’utente:

  1. Campagna informativa – con assemblee pubbliche nei quartieri interessati dall’estensione del servizio porta a porta. Gli incontri pubblici si svolgeranno nelle seguenti date, con inizio sempre alle 18.30:
  • Mercoledì 2 luglioPracchia, Misericordia, via Nazionale
  • Giovedì 3 luglioCireglio, Croce Rossa Italiana, via Modenese 577
  • Mercoledì 9 luglioSammommè, Pro Loco, via Crocetta e Sammommè
  • Mercoledì 16 luglioLe Piastre, Chiesa Sant’Ilario, piazza della Chiesa
  • Mercoledì 23 luglioLupicciano, Circolo Arci, via di Lupicciano 104
  • Mercoledì 30 luglioPiazza, Chiesa San Michele, via Castello di Piazza
  • Martedì 9 settembreSantomato, Circolo Arci, via Montalese 25/A
  • Giovedì 11 settembreChiazzano, Il Circolino, via Provinciale Pratese
  • Martedì 16 settembreGello, Misericordia, via Vecchia Montanina 11
  • Martedì 23 settembreValdibrana, Aula Liturgica, via di Valdibrana
  1. Invio di lettere contenenti:
  • indicazione dei punti informativi e orari per il ritiro del kit
  • possibilità di delegare un altro soggetto al ritiro
  • informazioni relative alla raccolta della propria zona
  1. Consegna dei kit – secondo due modalità:
  • Ritiro allo sportello temporaneo aperto dal 25 giugno al 27 settembre presso la Croce Rossa Italiana, via Castel di Cireglio, il martedì e il giovedì dalle 13.30 alle 18.30, il mercoledì e il sabato dalle 8.30 alle 13.00.
  • Ritiro presso l’Infopoint di Pistoia, via Buzzati, il lunedì e il venerdì dalle 14.30 alle 19, il mercoledì e il sabato dalle 8.30 alle 13.
  • Consegna a domicilio su richiesta tramite call center con prenotazione telefonando al numero verde 800.888333 (gratuito da telefono fisso), oppure ai numeri 0571.1969333 (da fisso o mobile) e 199.105105 da mobile (a pagamento in base alle tariffe del singolo gestore di telefonia), dalle 8.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8.30 alle 14.30.

In ogni caso, anche dopo l’avvio del nuovo sistema, sarà sempre possibile ritirare o sostituire il kit presso uno dei PuntoAlia o InfoPoint attivi sul territorio.

  1. Per le utenze non domestiche il kit sarà consegnato in base alla tipologia e alla quantità di rifiuti prodotti.

Ai cittadini che a partire dal 6 ottobre saranno interessati unicamente da un adeguamento del calendario (ad esempio, nuovi giorni per il ritiro di carta o multimateriale), sarà inviata una comunicazione specifica. In ogni caso, è sempre possibile rivolgersi all’Infopoint di via Buzzati 98, nei seguenti orari: il lunedì e il venerdì dalle 14.30 alle 19 e il mercoledì e il sabato dalle 8.30 alle 13 oppure a uno degli sportelli elencati sul sito Alia.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.