Skip to main content

Rifiuti e decoro urbano: rafforzati i controlli estivi Ispettori ambientali di Plures Alia lungo l’Ombrone

 |  Alia Servizi Ambientali SpA

Pattugliati anche i torrenti per tutelare il decoro urbano e proteggere la natura

 

Pistoia, 28.8.2025 – La raccolta differenziata non va in vacanza. Anche nei mesi estivi Plures Alia mantiene alta l’attenzione e, in collaborazione con l’amministrazione comunale, rafforza i controlli nei luoghi più frequentati dai cittadini. A Pistoia, in particolare, gli ispettori ambientali affiancano alle consuete attività urbane il monitoraggio lungo il torrente Ombrone, corso d’acqua che rappresenta un patrimonio naturalistico e paesaggistico della provincia, molto frequentato da famiglie e appassionati di outdoor.

Quattro ispettori svolgono veri e propri pattugliamenti a piedi, dialogando con i cittadini e unendo prevenzione, sensibilizzazione e attività ispettiva. L’iniziativa, avviata la scorsa estate dopo alcune segnalazioni ricevute da Alia e dall’amministrazione comunale, è oggi parte integrante di un più ampio progetto di vigilanza e prevenzione ambientale, con l’obiettivo di tutelare il decoro urbano, proteggere la natura e garantire il rispetto delle regole nella gestione dei rifiuti

Dal 19 giugno al 18 agosto sono stati effettuati 12 controlli e 25 ispezioni mirate, che hanno portato al rinvenimento e alla classificazione di 5 abbandoni di rifiuti ingombranti, 17 sacchi di rifiuti non differenziati e 3 di vetro.

Quest’anno l’attenzione si estende anche al torrente Stella: a seguito di segnalazioni, sono stati effettuati controlli straordinari con 7 ispezioni che hanno portato all’individuazione di scarti edili abbandonati lungo il corso d’acqua, ma anche rifiuti indifferenziati e rifiuti di carta e cartone.

Plures Alia e l’amministrazione comunale rinnovano l’invito alla cittadinanza a collaborare attivamente, anche tramite segnalazioni, per preservare il decoro urbano e l’ambiente fluviale. Strumento semplice e immediato è Aliapp, disponibile per iOS e Android, che consente di segnalare rifiuti abbandonati con foto e geolocalizzazione, ricevere aggiornamenti sugli interventi, prenotare il ritiro gratuito degli ingombranti e localizzare gli ecocentri più vicini. La app offre inoltre la funzione “Dove lo butto?”, che guida alla corretta raccolta differenziata attraverso la scansione del codice a barre o la ricerca testuale, oltre a servizi su richiesta come sanificazioni o pulizia di aree private.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.