Skip to main content

Vicchio: prorogata l'apertura dello sportello al cittadino in vista dell’attivazione della TARIC. È necessario ritirare il kit per la raccolta dei rifiuti

 |  Alia Servizi Ambientali SpA

Dal 2026 arriva anche a Vicchio la “Taric”. La tariffa corrispettiva è un sistema che valorizza chi si impegna di più nella raccolta differenziata. Un cambiamento importante che riguarda sia le utenze domestiche che le utenze non domestiche.  

Per poter attivare i nuovi servizi di raccolta dei rifiuti, Plures Alia ricorda che è fondamentale ritirare il nuovo kit presso il Pop Up Alia Store, attivo in via Vivaldi, zona Stadio Bartolozzi, aperto fino al 17 gennaio 2026 con un orario più ampio: al mattino (8:30-13) martedì, sabato e da questa settimana anche il mercoledì, oltre al venerdì pomeriggio (13:30- 18:30). 

In linea con la normativa europea, la tariffa corrispettiva – già attiva in 24 Comuni toscani serviti da Alia – implica una misurazione puntuale dei rifiuti prodotti e conferiti, valorizzando chi si impegna nella raccolta differenziata e nella tutela dell’ambiente. Per l’attivazione del nuovo modello è necessario avere dal prossimo 1° gennaio il kit composto da tre contenitori (per carta e cartone, organico e residuo non differenziabile) e due rotoli di sacchi per gli imballaggi. I titolari di un’utenza (domestica o non domestica di piccole dimensioni) possono delegare al ritiro del kit persone di fiducia oppure richiedere gratuitamente la consegna a domicilio tramite Aliapp, l’app gratuita di Alia disponibile per sistemi iOS e Android, oppure telefonando al call center ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento) e 0571.1969333 (da rete fissa e mobile). Le aziende di grandi dimensioni possono invece prenotare una visita di un operatore Alia presso la propria sede, contattando il call center. 

Per preparare cittadini e imprese a questo cambiamento ed illustrare le novità è stato organizzato un programma di incontri pubblici, rivolti alle utenze domestiche e non domestiche: l’ultimo appuntamento per i cittadini è previsto martedì 16 dicembre, alle ore 18, presso il Teatro Giotto nel capoluogo (piazzetta dei Buoni, n. 1). 

Alia ricorda, inoltre, che con l’attivazione della Taric entreranno in vigore anche i nuovi colori identificativi della raccolta degli imballaggi e di carta e cartone per allinearsi alla norma nazionale UNI 11686:2017. Gli utenti troveranno, quindi, il blu come colore identificativo della raccolta di carta e cartone, mentre il giallo sarà il colore degli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo. Restano, invece, invariati i colori delle altre tipologie di rifiuti: organico, residuo non differenziabile e vetro (unico ad accesso libero).  

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Alia tramite Aliapp, oppure telefonare al call center, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800. 888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 0571.1969333 (da rete fissa e da rete mobile).  

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.