Skip to main content

Nicola Baggio

Nicola Baggio

Nicola Baggio, fondatore e amministratore di OffgridSun, azienda che da 10 anni sviluppa impianti fotovoltaici in zone remote non connesse alle reti elettriche e che negli ultimi anni sta sviluppando diversi progetti di offsetting, mediante l’accesso all’acqua e la distribuzione di improved cookstoves per la cottura dei cibi.

Archivio notizie di Nicola Baggio

4 Dic, 2025
Sono tra i pochi interventi che portano finanza vera dai Paesi ricchi al “Global South” e permettono di migliorare la vita delle persone
Negli ultimi mesi i legislatori europei hanno rispolverato uno strumento che per troppo tempo era stato snobbato: quello dei crediti di carbonio. Nel limitato elenco delle leve che abbiamo a disposizione per ridurre le emissioni, i crediti di carbonio rivestono un ruolo essenziale per cercare di trasferire finanza climatica nei paesi in via di sviluppo ottimizzando allo stesso tempo l’efficacia delle risorse investite. Per questo, nell’Accordo di Parigi del 2015 rivestivano un ruolo centrale essendo il cardine di tutto l’articolo 6 del trattato. Tuttavia per molti anni tale articolo non ha t…

1 Set, 2025
Ci sono innumerevoli Ong che possono usare l’energia prodotta dai pannelli usati per progetti speciali, sia in Italia che all’estero: il caso Sermig fa scuola
Recentemente l’Italia ha raggiunto il traguardo dei 40 GW di fotovoltaico installato. Per arrivare fin qui ci abbiamo messo 20 anni, da quel primo Conto energia che ci portò a notti insonni nel settembre del 2005.  I prossimi 40 GW, secondo il Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec), dovremmo invece installarli nei prossimi 5 anni, entro il 2030. Nel frattempo, una mole sempre crescente di moduli fotovoltaici diventerà vetusta, seppur ancora funzionante, e in molti impianti sarà conveniente fare interventi di revamping. Che fine fanno tutti questi moduli usati? In molti casi v…

10 Lug, 2025
L’Africa è l’unico continente che avrà una crescita demografica nei prossimi 70 anni. E se l’economia si fa dove ci sono le persone, l’Africa è “the place to be” nei prossimi decenni. Ho iniziato volutamente con due slogan, che però rimangono parole vuote se poi non ci si rimbocca le maniche in modo concreto. Questo purtroppo non sta avvenendo col Piano Mattei. O almeno non è visibile al 99.9% degli imprenditori italiani che vanno in Africa. Per capire perché il Piano non decolla bisogna partire dalle origini. Anzitutto da come è finanziato: il Piano Mattei deve le sue risorse al Fondo ital…