Al via la scuola di alta formazione “Futuri e Sostenibilità” promossa da ASviS e Università di Catania
È partita oggi a Catania la prima edizione della Scuola di Alta Formazione “Futuri e Sostenibilità”, promossa dall’ASviS e dalla Scuola Superiore dell’Università di Catania. Si tratta di una delle prime realizzazioni di "Ecosistema Futuro", la nuova iniziativa di ASviS. Come già anticipato nelle scorse settimane dagli organizzatori, quello avviato è un percorso interdisciplinare e laboratoriale di 120 ore, aperto da settembre a dicembre a 50 studenti con l’obiettivo di formare giovani (anche giovani manager) capaci di orientare il cambiamento, leggere i megatrend globali, gestire l’incertezza e costruire scenari di lungo periodo con attività di foresight, system thinking e progettazione trasformativa.
Questa mattina, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università, si è tenuto l’evento inaugurale, dal titolo “Costruire futuri sostenibili: visioni e strategie trasformative".
La scuola ricade nell’ambito del progetto SAFI3 – Sinergie per orientare e promuovere un’Alta Formazione Innovativa, Interdisciplinare, Internazionale – e, come spiegano sempre i promotori dell’iniziativa, «il percorso è pensato per rafforzare la capacità di anticipazione, visione strategica e progettualità trasformativa, con uno sguardo ampio e sistemico sul futuro del Paese e del Pianeta. In linea con le raccomandazioni dell’Unesco e dell’Unione europea, promuove l’alfabetizzazione ai futuri come competenza chiave della formazione contemporanea».