Skip to main content

Trekking lento alla scoperta del Santuario delle Farfalle Ornella Casnati

Appuntamento domenica 17 Agosto a Monte Perone
 |  Eventi

L’appuntamento con il Trekking delle Farfalle organizzato da Legambiente Arcipelago Toscano con la collaborazione di Parco Nazionale e Pro Loco di Marciana Marina e Marciana è per Domenica 17 Agosto – ritrovo ore 9,00 – all’area picnic di Monte Perone  (raggiungibile da Poggio per chi proviene da Marciana e Marciana Marina e da Sant’Ilario e San Piero per chi proviene da Marina di Campo), da dove gli escursionisti verranno accompagnati dalle guide di Legambiente alla scoperta  del Santuario delle Farfalle Ornella Casnati, lungo il sentiero punteggiato dalle immagini di 60 specie di lepidotteri diurni e della rara flora della montagna elbana.

Farfalle rarissime o conosciutissime, scomparse e ricomparse, vistose e mimetiche, grandi e piccolissime, che, come i camminatori, cercano il fresco della montagna elbana per sfuggire al caldo

«Si tratta di un percorso facile – spiega Umberto Mazzantini di Legambiente Arcipelago Toscano e uno degli ideatori/fondatori del Santuario delle Farfalle -  c’è da affrontare solo un breve e iniziale tratto in salita, Poi si cammina sui crinali che aprono lo sguardo verso le isole meridionali e settentrionali dell’Arcipelago Toscano e i Paesi del Marcianese e del Campese, tra il giallo dei cuscinetti spinosi della ginestra desoelana e le viole multicolori dell’Elba, tra pinete e macchia mediterranea e le antiche vie di granito percorse a piedi o a dorso d’asino, mulo e cavallo da pastori, carbonai e contadini».

Tempo di percorrenza previsto: 3 ore circa. Obbligatorie scarpe adatte.  Si consigliano cappellino, pantaloni lunghi, borraccia d’acqua.

La partecipazione è gratuita, ma chi vuole contribuire all’iniziativa con una donazione può portarsi a casa come souvenir da indossare le bellissime t-shirt per grandi e piccoli e i cappellini dei trekking delle farfalle.

I partecipanti dovranno firmare una liberatoria prima della partenza

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 339 8801478   

Calendario trekking delle Farfalle e Passeggiate tra storie e letteratura

organizzate da Legambiente Arcipelago Toscano, in collaborazione con Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Pro Loco Marciana Marina, Pro Loco Marciana, Libreria Libri in Piazza

TREKKING DELLE FARFALLE

17 agosto

31 agosto

14 settembre

Il ritrovo dei trekking extra-urbani è sempre alle ore 9,00 in luoghi che verranno comunicati di volta in volta.

PASSEGGIATE TRA STORIA E LETTERATURA

24 agosto

7 settembre

Il ritrovo delle Passeggiate tra storie e letteratura è sempre alle ore 18,00  di fronte alla libreria Libri in Piazza, in Piazza della Chiesa a Marciana Marina.

Legambiente Arcipelago Toscano

È la più importante e diffusa associazione ambientalista delle isole toscane e - fondata nel 1983 - uno dei circoli più vecchi e conosciuti del Cigno Verde in Italia. E’ stata protagonista – anche nel durissimo confronto con gli antiparco- dell’istituzione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è l’Associazione che più vigila sulla politica urbanistica e amministrativa delle Isole. Legambiente Arcipelago Toscano organizza trekking e feste che hanno al centro la biodiversità e la difesa del territorio, gestisce l’Aula VerdeBlu della Zona umida di Mola e il Santuario delle farfalle Ornella Casnati e con i suoi volontari che cerca per tutta l’estate cercano le tracce di nidificazione delle tartarughe marine.