Skip to main content

Coti, Coticchie e Cotone, il 7 settembre trekking urbano (e non solo) a Marciana Marina

Da Legambiente Arcipelago toscano l’ultima passeggiata tra storia e letteratura dell’estate 2025
 |  Eventi

Domenica 7 settembre si concludono i trekking estivi urbani tra storia e letteratura organizzati da Legambiente Arcipelago Toscano, in collaborazione con Pro Loco Marciana Marina e libreria Libri in Piazza.

Il tema della passeggiata settembrina sarà “Coti, Coticchie e Cotone”, e i camminatori lenti andranno a zonzo per le strade e le campagne marinesi seguendo le tracce del passato e del presente scritte sui sassi (le coti) che segnano strade e percorsi.

Un percorso semi-urbano che ricuce insieme vie tra le case e campagne, cambiando verso e idee, e i luoghi delle passeggiate estive, che ormai sono diventate una tradizione dell’estate marinese e che negli anni hanno avuto un crescente successo, con un nuovo record di partecipazione nuovamente toccato quest’anno. Un’esperienza di successo – alla quale pochi all’inizio credevano - che ha cominciato a diffondersi anche in altri paesi, una buona pratica della memoria e della bellezza per far conoscere e riconoscere l’Elba dimenticata e nascosta ai nostri ospito ma anche a molti elbani.

L’appuntamento è per il 7 settembre alle ore 18,00 in Piazza della Chiesa a Marciana Marina, andremo in giro per le vie più silenziose di fine estate de La Marina e risaliremo un sentiero ombroso alla ricerca di panorami e storie per ridiscendere verso il tramonto e il mare.

Percorso facile con brevi tratti di salita. Si raccomandano carpe chiuse, cappellino e acqua

La partecipazione è gratuita ma chi non è socio di Legambiente deve firmare una liberatoria.

Info e prenotazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 3398801478

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - WhatsApp Libreria Libri in Piazza 3801968752

Legambiente Arcipelago Toscano

È la più importante e diffusa associazione ambientalista delle isole toscane e - fondata nel 1983 - uno dei circoli più vecchi e conosciuti del Cigno Verde in Italia. E’ stata protagonista – anche nel durissimo confronto con gli antiparco- dell’istituzione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è l’Associazione che più vigila sulla politica urbanistica e amministrativa delle Isole. Legambiente Arcipelago Toscano organizza trekking e feste che hanno al centro la biodiversità e la difesa del territorio, gestisce l’Aula VerdeBlu della Zona umida di Mola e il Santuario delle farfalle Ornella Casnati e con i suoi volontari che cerca per tutta l’estate cercano le tracce di nidificazione delle tartarughe marine.