Skip to main content

Promosso da Greenaccord, sarà a Pescasseroli fino al 16/11

Dal 14 novembre al via il XX Forum dell’informazione cattolica per la custodia del Creato

Cauteruccio: «Lo sport rappresenta un laboratorio autorevole ed efficace per educare e sensibilizzare sui temi della sostenibilità ambientale»
 |  Eventi

Sta per tornare a Pescasseroli (AQ), dal 14 al 16 novembre, il Forum dell’informazione cattolica per la custodia del Creato: è l’appuntamento annuale numero venti, sempre con alla guida l’ong Greenaccord insieme stavolta all’Unione stampa sportiva (Ussi) e al Comune di Pescasseroli, per un’edizione dal titolo “Lo sport sostenibile, inclusivo e rispettoso di tutti. Informazione e comunicazione responsabile”.

«Pescasseroli è lieta di accogliere e ospitare il Forum di Greenaccord sia per la vocazione “green” della cittadina che ospita la sede del Parco Nazionale d’Abruzzo-Lazio-Molise, sia per il legame con gli sport invernali praticati anche nel nostro territorio», spiega Giuseppe Sipari, sindaco di Pescasseroli.

Il programma del Forum è articolato in tre sessioni di lavoro. La prima è dedicata alla sostenibilità che deve accompagnare e contraddistinguere lo sport, con un focus su come si è proceduto per l’organizzazione dei Giochi di Milano Cortina 2026, un appuntamento olimpico sulla cui sostenibilità ambientale c’è più di un interrogativo aperto. La seconda sessione è dedicata all’analisi dello sport come promotore di uguaglianza e inclusione.

A chiudere la due giorni, sarà la sessione dedicata alla narrazione sportiva come strumento di sensibilizzazione ambientale. A partire dalla Carta deontologica di Pescasseroli, che traccia le linee per una informazione e comunicazione sempre più attenta alle tematiche ambientali, si esamineranno le opportunità e gli spazi che consentono il racconto dello sport in ogni forma e modalità.

Filo conduttore sono le linee guida del Comitato olimpico internazionale (Cio) – ora tradotte in italiano dalla Fondazione Milano-Cortina 2026 – per aiutare i professionisti della comunicazione.

«Lo sport, attività praticata o seguita da molti, rappresenta un laboratorio autorevole ed efficace per educare e sensibilizzare sui temi della sostenibilità ambientale, dell’inclusione e della parità di genere. Questo, però dipende anche dalla narrazione. Da questo punto di vista, i prossimi Giochi invernali Milano-Cortina 2026 rappresentano una sfida anche per l’informazione», commenta Alfonso Cauteruccio, presidente di Greenaccord.

Come da tradizione consolidata, il Forum è anche l’occasione per assegnare il Premio “Sentinella del Creato” a quattro giornalisti – selezionati da Greenaccord, Unione cattolica stampa italiana (Ucsi), Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc), Dicastero Vaticano per la comunicazione – e ad alcune personalità del mondo dello sport, della cultura, dell’arte e della imprenditoria, che si sono distinte per sensibilità ambientale. Ospiti della serata alcuni testimonial del mondo dello sport.

La partecipazione alle sessioni del Forum offre ai giornalisti la possibilità di conseguire in totale 14 crediti formativi iscrivendosi alla piattaforma tra i corsi proposti dall’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo.

PDF allegati

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.