Tasse sulla ricchezza e giustizia fiscale: Roma apre le porte al confronto internazionale promosso da Oxfam
Come si può ridurre la crescente disuguaglianza economica? In che modo la tassazione della ricchezza può diventare uno strumento di giustizia sociale? A queste e ad altre domande proverà a rispondere l’evento promosso da Oxfam Italia, dal titolo “Tassazione della ricchezza: stato dell’arte, potenzialità e prospettive”, che si terrà venerdì 13 giugno 2025, dalle ore 14.30 alle 18.15, presso la Sala Foscolo della Pontificia Università Gregoriana, nel cuore di Roma.
Un pomeriggio di dialogo ad alto livello, realizzato con il contributo finanziario di Banca d’Italia, per mettere a fuoco – attraverso il contributo di accademici, rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee e della società civile – il ruolo che la tassazione può svolgere nella costruzione di un sistema fiscale più equo e progressivo, capace di rispondere alla sfida della crescente concentrazione della ricchezza.
Ad aprire i lavori sarà Mikhail Maslennikov, policy advisor su giustizia fiscale per Oxfam Italia. A seguire, la prima sessione – dedicata al valore della tassazione progressiva – vedrà gli interventi di Guido Alfani (Università Bocconi), che parlerà della “via smarrita della legittimazione sociale della ricchezza”, ed Elisa Palagi (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), che si concentrerà sulla “regressività al vertice del sistema fiscale italiano e i possibili rimedi”. La sessione sarà presieduta da Alessandro Santoro, docente di scienza delle finanze all’Università di Milano-Bicocca, che guiderà anche il secondo panel.
La seconda parte dell’evento si concentrerà sugli aspetti tecnici e normativi del disegno delle imposte patrimoniali, a partire dallo stato dell’arte dell’Anagrafe dei Rapporti Finanziari, illustrato da un rappresentante dell’Agenzia delle Entrate. Seguiranno gli interventi di Tommaso Di Tanno (Università Statale di Milano), Francesco Figari (Università del Piemonte Orientale) e Salvatore Morelli (Università Roma Tre), che affronteranno rispettivamente le imposte selettive sul patrimonio, la tassazione delle eredità e la riforma dell’imposta di successione.
A chiudere l’incontro sarà una tavola rotonda sulle prospettive internazionali ed europee della tassazione degli High-net-worth individuals. Moderata dalla giornalista Chiara Brusini de Il Fatto Quotidiano, vedrà la partecipazione di:
- Benjamin Angel, direttore alla Commissione Europea presso la DG TAXUD
- Marco Iuvinale, direttore al MEF per i rapporti fiscali europei e internazionali
- Quentin Parrinello, policy director all’Osservatorio Fiscale Europeo
- Susana Ruiz Rodriguez, policy lead su giustizia fiscale per Oxfam International
L’ingresso all’evento è gratuito, ma subordinato alla registrazione online fino ad esaurimento posti. È previsto il servizio di traduzione simultanea in italiano e inglese. Per maggiori informazioni: https://www.oxfamitalia.org/tassazione-della-ricchezza-stato-dellarte-potenzialita-e-prospettive/