Skip to main content

Record di finanziamenti Ue nel 2026 per la promozione agroalimentare: Bruxelles stanzia 205 milioni

Il progetto della Commissione europea per cofinanziare attività che promuovono prodotti agroalimentari sostenibili e di alta qualità. Tra le altre cose, verrà lanciata la campagna "Acquista prodotti alimentari europei"
 |  Green economy

Nel 2026 la Commissione europea stanzierà 205 milioni di euro per cofinanziare attività che promuovono prodotti agroalimentari sostenibili e di alta qualità nell'Ue, sia a livello nazionale che internazionale. Il nuovo programma di promozione comunicato oggi da Bruxelles mira a rafforzare la competitività globale del settore agroalimentare europeo esplorando nuovi mercati e consolidando quelli attuali.

Uno dei momenti salienti dell'anno sarà il lancio della campagna "Acquista prodotti alimentari europei", volta ad aumentare il consumo e a celebrare l'eccezionale qualità dei prodotti agroalimentari dell’Ue, rafforzando così il rapporto tra consumatori e produttori. I finanziamenti saranno suddivisi tra la promozione in paesi terzi come la Cina e il Nord America e il mercato interno dell'Ue, con stanziamenti pari rispettivamente a 70,3 milioni di euro e a 79,7 milioni di euro.

Christophe Hansen, commissario per l'Agricoltura e l'alimentazione, ha sottolineato che queste iniziative sono fondamentali per valorizzare i prodotti europei e massimizzare i benefici degli accordi commerciali.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.