Skip to main content

Ama Roma, rifiuti ingombranti e non solo: nel 2025 raccolte 6.800 tonnellate di materiali

Il 2025 conferma il buon risultato delle “Giornate del riciclo”, campagna promossa dall’azienda municipale capitolina e il Tgr Lazio
 |  Inquinamenti e disinquinamenti

Il 2025 fa segnare un buon risultato per “Ama il tuo quartiere - Giornate del Riciclo”, la campagna promossa da Ama (Azienda municipale ambiente, ente del Comune di Roma che gestisce i servizi ambientali integrati per la Capitale) in collaborazione con Tgr Lazio. Si tratta di un servizio capillare e gratuito che permette ai cittadini di liberarsi in modo corretto di rifiuti ingombranti, elettronici e particolari, contribuendo al decoro urbano e alla tutela dell'ambiente.

Grazie a oltre 500 appuntamenti, il bilancio dell'anno che ci siamo appena lasciati alle spalle è stato molto positivo. Spiega l’azienda municipale capitolina che sono state complessivamente raccolte e avviate a recupero circa 6.800 tonnellate di materiali, in forte crescita rispetto alle 4.959 tonnellate del 2024 e alle 2.066 del 2023.

Tra i principali materiali conferiti dai cittadini spiccano le oltre 4.300 tonnellate di rifiuti ingombranti, le 1.300 tonnellate di legno e le oltre 800 tonnellate di Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).

L'iniziativa prevede la trasformazione di alcune vie e piazze della città in vere e proprie stazioni ecologiche temporanee, dove gli operatori guidano i cittadini verso i contenitori differenziati per frazione.

I dati del 2025 dimostrano che un modello basato su prossimità, accessibilità e continuità può produrre risultati tangibili e duraturi per tutta la città. Il confronto con gli anni precedenti evidenzia una partecipazione sempre più ampia, favorita dalla vicinanza dei punti di raccolta e dalla comodità di un servizio che porta la raccolta direttamente nelle strade e piazze dei quartieri.

L'incremento degli appuntamenti, dai 160 del 2023 agli oltre 500 nel 2025, ha reso il servizio più accessibile e capillare, rafforzando il legame tra Ama e comunità. «La crescita costante della raccolta dimostra come i cittadini rispondano positivamente a un servizio pensato per essere vicino alle loro esigenze e semplice da utilizzare - dichiara il presidente di Ama, Bruno Manzi -. La collaborazione e la partecipazione attiva dei cittadini sono fondamentali per costruire una Roma più pulita e sostenibile».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.