Skip to main content

Per il 1 maggio in Maremma il turismo diventa social

 |  Natura e biodiversità

Anche il ponte del 1 maggio è un’occasione per scoprire le bellezze della Maremma. E quale modo migliore di farlo se non attraverso gli scatti suggeriti da chi nel territorio ci vive? Legambiente, durante la Settimana della Bellezza, ha lanciato l’hashtag #bellamaremma per raccogliere le foto più belle della Maremma e usarle come suggerimento per i turisti: dalle vie cave di Pitigliano al duomo di Massa Marittima, dal Parco della Maremma ai panorami del monte Amiata passando per il parco di via Giotto di Grosseto, colle Rispescia o le foto di piatti tipici maremmani.

«In un contesto di grande ricchezza naturalistica e storica come quella della Maremma - afferma Angelo Gentili, responsabile nazionale di Legambiente Turismo - promuovere un turismo capace di unire sostenibilità, tutela del paesaggio e servizi qualificati in ambito ecologico rappresenta un’occasione da non perdere per creare sviluppo anche durante il ponte del primo maggio. Scommettere su un turismo a basso impatto e fortemente connesso con il territorio, significa scommettere sul futuro sia da un punto di vista ambientale che economico. La bellezza della Maremma è una grande attrattiva per i turisti, per questo abbiamo unito i suggerimenti dei residenti alla rete di strutture ricettive di Legambiente Turismo, per unire la bellezza alla sostenibilità ambientale e ai servizi turistici innovativi».

Su www.legambienteturismo.it il turista può scegliere, seguendo anche i suggerimenti delle foto arrivate con #bellamaremma, direttamente il luogo dove andare in vacanza e il tipo di struttura più congeniale, consultando le schede che illustrano le caratteristiche e i servizi offerti, assaporando la varietà dei gusti della cucina, delle tradizioni, l’arte e soprattutto la natura che diventa scenario per una vacanza all’insegna della sostenibilità.

L’adesione all’etichetta di Legambiente Turismo offre l’opportunità di avere visibilità attraverso i canali e gli strumenti di comunicazione dell’associazione (come il nuovo sito www.legambienteturismo.it e il mensile La Nuova Ecologia) e la collaborazione con partner autorevoli come AITR (Associazione italiana turismo responsabile)  e NECSTouR (la rete europea delle regioni per il turismo sostenibile). A Legambiente Turismo si può aderire anche online.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.