Skip to main content

Nel sole delle isole: nell'Arcipelago Toscano torna il Festival del camminare

Il 24 aprile si inaugura l’edizione 2015 del Festival del camminare
 |  Natura e biodiversità

L'assemblea generale delle Nazioni unite ha proclamato il 2015 Anno internazionale della luce, per questo “Nel sole delle isole” è il tema dell’edizione 2015 del Festival del camminare, la rassegna di passeggiate organizzata dal Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano. Il programma delle escursioni  riparte il 24 aprile nel pieno rigoglio della primavera e proseguirà fino al 10 maggio, riprenderà poi in coda all’estate dal 19 settembre al 4 ottobre.  L’evento di avvio del Festival  sara’ organizzato a Portoferraio  Venerdì 24 aprile alle ore 18,00 nel  piazzale esterno al Museo Archeologico della Linguella. Il programma inaugurale con la  presenza dei rappresentanti del Parco e delle istituzioni, prevede,  oltre alla presentazione del programma con le novità di quest’anno, un estratto dallo spettacolo teatrale realizzato dagli studenti del Liceo Foresi e dall’Istituto Cerboni di Portoferraio intitolato le “Le Perle dell’Arcipelago”. 

Il programma escursionistico sull’Elba e sulle isole di Pianosa, Giglio, Giannutri e Capraia da quest’anno include anche proposte di soggiorno e di fruizione turistico naturalistica del Parco, grazie al supporto  dell’agenzia esterna che curerà la gestione dell’InfoPark e si occuperà di accoglienza, fruizione turistico naturalistica,  eventi, promozioni e informazioni su tutte le isole dell’Arcipelago Toscano.

Il Festival è diventato un appuntamento  atteso dal territorio, dai turisti affezionati alle isole toscane e dagli amanti delle passeggiate, e da  quest’anno,  si tinge di una nuova valenza strategica: il rafforzamento dell’ecoturismo.

Il Parco infatti sta elaborando il Piano di azione per il raggiungimento della certificazione per  la Carta Europea del Turismo sostenibile (CETS) e tra le attività strategiche e di collaborazione con le aziende locali c’è proprio il Walking Festival che promuove l’ecoturismo e la destagionalizzazione

Con il Festival tutti possono cogliere un’opportunità di benessere e di relax all’aria aperta, ritrovare il cammino autentico, passo dopo passo, nel silenzio e nello spettacolo della natura, imprimere le proprie sensazioni, scrivendole magari su un taccuino per aprirsi ad un nuovo racconto interiore, in un’esplorazione senza “connessione” e per raccogliere nuove esperienze da raccontare e da condividere.

Tutte le informazioni e  il programma sono online sul sito www.tuscanywalkingfestival.it ,  raggiungibile anche dal sito del Parco www.islepark.it. E’ possibile inoltre chiamare l’Info Point  al tel. 0565 908231 o scrivere alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e  seguire la pagina Facebook  dedicata e quella  twitter (@festivalcammina) per essere aggiornati e conoscere i dettagli e le novità degli eventi in programma.

Postate le vostre foto e le vostre emozioni su twitter facebook instagram e youtube con #isoletoscane   #walkingfestival  #elba  #giglio #pianosa #giannutri #elba #capraia

di Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.