Skip to main content

Chiusura centro riabilitazione rapaci di Cupi, Legambiente: intervento immediato per evitarla

Gentili: il Comune di Magliano trovi una soluzione che possa far proseguire le attività del Progetto Migratoria
 |  Natura e biodiversità

Il Centro di riabilitazione rapaci di Cupi sta per chiudere a causa della strada dissestata che non permette di raggiungere la struttura. Il problema è già stato sollevato da Luca Bececco, presidente dell'Associazione di volontariato Progetto Migratoria, che ha già comunicato agli uffici della Regione Toscana la decisione di chiedere il trasferimento degli animali in altra struttura.

Resterà intanto in funzione il centro inanellamento e cattura a scopo scientifico e l’osservatorio ornitologico del Malpasso, che continueranno le attività del progetto Ispra Monitring.

Secondo Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente, «Il Centro di Cupi è un presidio fondamentale per la salvaguardia e la tutela di tutti quegli esemplari di rapaci, compresi i pulli, presenti nel nostro territorio. L’accudimento e il nutrimento degli animali in cura al centro di riabilitazione non si può interrompere per via di un accesso reso impossibile dalla strada. Chiediamo con forza al Comune di Magliano d’intervenire e trovare una soluzione in tempi rapidi che possa far proseguire le attività del Centro e del Progetto Migratoria».

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.