Skip to main content

Giornata mondiale dell’ambiente, l’Onu chiede di vietare i prodotti di plastica monouso (VIDEO)

Ogni minuto gettiamo via plastica equivalente a un camion carico di rifiuti e utilizziamo 1 milione di bottiglie di plastica. Ogni anno compriamo 500 miliardi di sacchetti di plastica. Il 50% della plastica è monouso
 |  Natura e biodiversità

In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, il segretario generale dell’Onu, António Guterres, ha chiesto a tutti i governi del mondo di «bandire i prodotti monouso in plastica, che sono responsabili dell’inquinamento degli oceani».

L'Organizzazione dell’Onu  è «Cosciente che la protezione e il miglioramento dell’ambiente e una questione di grande importanza che colpisce il benessere delle popolazioni e lo sviluppo economico in tutto il mondo» e per questo ha designato il 5 giugno come World Environment Day . Giornata mondiale dell’ambiente che aquest’anno ha per tema “Beat plastic pollution”. Secondo l’Onu, «Questo tema incoraggia i governi, le industrie, le comunità e gli individui a esplorare insieme delle alternative sostenibili al fine di ridurre urgentemente la produzione e l’utilizzo eccessivo di plastiche monouso responsabili dell’inquinamento degli oceani e che rappresentano una minaccia per la salute».

In un video-messaggio, Guterres fa appello alla comunità internazionale perché vinca l’inquinamento da plastiche; «Il nostro mondo è invaso dai rifiuti plastici nocivi. Se la tendenza attuale continua, nel 2050 ci sarà più plastica che pesci negli oceani. Il messaggio è semplice: bandite i prodotti in plastica monouso».

Ogni anno la popolazione mondiale butta via una quantità di plastica che sarebbe sufficiente a fare 4 volte il giro della Terra e almeno 8 milioni di plastiche finiscono negli oceani a causa della cattiva gestione dei rifiuti e del mancato riciclo e riutilizzo, uno spreco immenso che equivale a un camion carico di rifiuti al minuto e che causa la morte di un milione di uccelli marini e di 100.000 mammiferi marini. Ogni anno nel mondo vengono utilizzati 500 miliardi di sacchetti di plastica e il 50% della plastica che utilizziamo è monouso o non riciclabile.

L’Onu sottolinea che «Anche le bottiglie di plastica sono un grosso problema perché consumiamo 1 milione di bottiglie di plastica al minuto.  La plastica rappresenta il 10% di tutti i rifiuti che produciamo».

L’onu è convinta che, per il bene del pianeta, «E’ tempo di ripensare il nostro utilizzo della plastica e di rinunciare alla plastica monouso».

Eppure, firmando nel 2015 la risoluzione  “Transforming our world: the la 2030 Agenda for Sustainable Development” gli Stati membri dell’Onu si sono impegnati «a proteggere sostenibilmente il pianeta e le risorse naturali» e in particolare gli obiettivi 4 e 5  che puntano a salvaguardare gli ecosistemi acquatici e terrestri e a conservare in maniera sostenibile le risorse marine e terrestri.

Il Paese ospite del World Environment Day 2018 è l’India che dice di avere uno dei tassi di riciclaggio dei rifiuti  più elevati del mondo ma dove i problemi ambientali sono giganteschi.

Per celebrare la Giornata mondiale dell’ambiente, il governo indiano ha organizzato campagne di pulizie dei rifiuti nelle aree pubbliche, nelle Riserve nazionali e nelle foreste e nelle spiagge del Paese.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.