Skip to main content

Vele Spiegate salpa anche in Grecia, scortata da 60 stenelle e delfini comuni (VIDEO)

L’iniziativa di volontariato di Legambiente e Diversamente marinai con Gaia Research Institute anche nel Golfo di Corinto
 |  Natura e biodiversità

Vele Spiegate, l’iniziativa di pulizia e censimento di rifiuti spiaggiati e citizen science nata nel 2017 nell’Arcipelago Toscano da un’idea di Legambiente e Diversamente Marinai, nel 2018 si era clonata nel Parco del Cilento (dove è stata realizzata anche quest’anno con un’estensione in Costiera Amalfitana)  e quest’anno è diventata internazionale con un nuovo campo di volontariato velico nel Golfo di Corinto, in Grecia, dove, a bordo di un Bansford 41, in collaborazione con il Gaia Research Institute, i volontari di Legambiente navigano in un’area protetta per la presenza nelle sue acque di 3 specie di cetacei (delfino comune, stenella, tursiope) e 2 specie di tartarughe marine  (Caretta caretta e verde).

Come annuncia Gaia Research Institute: «E’ ufficialmente iniziato il nostro progetto su megafauna, macro e micro litter galleggiante e beach litter, in collaborazione con Legambiente, Ispra, Pelagosphera e dipartimento di biologia Dipartimento di scienze della vita e biologia dei sistemi dell'università degli studi di Torino!!! Vele Spiegate inaugura ufficialmente il suo primo campo nel Golfo di Corinto!»

E il campo greco di Vele Spiegate comincia con i migliori auspici: «Ad accoglierci  - spiegano ricercatori e volontari - un gruppo di sessanta straordinari esemplari di stenella striata e delfino comune che ci scortano nel tragitto verso Galaxidi. Li osserviamo danzare in queste acque cristalline, per noi ancora sconosciute ma già così familiari, e ci sentiamo subito a casa. Questo è il mare che amiamo e vogliamo proteggere, un mare che non conosce confini e che, in pochi attimi, sa accoglierci e restituirci tutta la bellezza della nostra meravigliosa Terra».

Gaia Research Institute Onlus gestisce progetti di monitoraggio e di ricerca finalizzati alla conoscenza e alla tutela della natura e della biodiversità, in collaborazione con Ispra, enti universitari e associazioni ambientaliste italiane e straniere, come Legambiente. Gaia Research Institute promuove la sensibilità ambientale dei cittadini coinvolti nelle proprie attività e del pubblico in genere. Gaia sostiene lo sviluppo sostenibile, la salvaguardia dei diritti degli animali, la protezione dei siti, della fauna e della flora e svolge attività di informazione ed educazione ambientale, anche attraverso la realizzazione di attività sportive immerse nella natura e rispettose dell’ambiente. Da un decennio Gaia svolge attività di monitoraggio e ricerca sulle specie prioritarie (cetacei e tartarughe) del Golfo di Corinto.

Redazione Greenreport

Greenreport conta, oltre che su una propria redazione giornalistica formata sulle tematiche ambientali, anche su collaboratori specializzati nei singoli specifici settori (acqua, aria, rifiuti, energia, trasporti e mobilità parchi e aree protette, ecc….), nonché su una rete capillare di fornitori di notizie, ovvero di vere e proprie «antenne» sul territorio.